AGRICOLTURA - Bloccati i contributi ambientali: 50milioni di euro fermi

AGRICOLTURA - Bloccati i contributi ambientali: 50milioni di euro fermi

BOLOGNA – Aziende agricole in difficoltà: bloccati i contributi ambientali. E' quello che accade in Regione, da quando non sono più le Provincie a gestire tali risorse gratuitamente, ma l'agenzia Agrea, che, tramite la romana Agrisan, gestisce i controlli. Risultato: circa 10mila aziende agricole si ritrovano senza i contributi agroambientali, che dovevano arrivare ad ottobre:dai 40 ai 70 mila euro, ben 50milioni, in totale, fermi, per una serie di errori di rilevamento.


Secondo quanto pubblicato sulle pagine de “Il Resto del Carlino”, questa situazione paradossale sta scatenando le ire dei coltivatori, sul punto di ricorrere legalmente. Agrea incassa i fondi da destinare alle aziende dal Ministero delle politiche agricole, ma non li elargisce a dovere per problemi sui rilevamenti, spesso effettuati per via aerea. Nel precedente sistema un tecnico provinciale si recava personalmente sul luogo.


Per ora solo una piccola parte dei fondi è stata elargita e i coltivatori, in alcuni casi, si trovano a dover ricorrere a prestiti bancari. L'idea è quella di recarsi personalmente da Vasco Eranni, presidente della Regione Emilia-Romagna, per esporre la situazione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -