Agricoltura: Cooperazione internazionale, Bertelli incontra delegazione brasiliana

Agricoltura: Cooperazione internazionale, Bertelli incontra delegazione brasiliana

BOLOGNA - Lo sviluppo cooperativo nel settore agroalimentare è stato al centro dell'incontro tra una delegazione di rappresentanti di istituzioni brasiliane e il sottosegretario alla presidenza Alfredo Bertelli, avvenuto questa mattina nella sede della Regione Emilia-Romagna.

 

Dal 2004 la nostra Regione ha avviato insieme con Umbria, Toscana, Marche e da quest'anno la Liguria, un rapporto di collaborazione con il Brasile, sfociato in un progetto di cooperazione con lo Stato del Paranà che prevede diverse azioni di interesse reciproco. Il Ministro dell'agricoltura del Paranà Valter Bianchini ha evidenziato come il suo Stato sia interessato alla valorizzazione dei prodotti tipici e a sviluppare una migliore organizzazione dei piccoli produttori sia nei processi produttivi sia nella distribuzione. Entro l'anno ventotto dirigenti di cooperative brasiliane saranno in Emilia-Romagna per attività formative all'interno dell'Università di Bologna.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'interesse a confrontare le esperienze in questo campo è reciproco - ha sottolineato il sottosegretario Bertelli - in particolare nello sviluppo di un'agricoltura sostenibile. Il Paranà è un grande produttore di soia, mais, grano, totalizzando il 23% della produzione agricola  dell'intero  Brasile. Per l'Emilia-Romagna il progetto di cooperazione, cofinanziato dal Governo italiano, porterà tra l'altro all'acquisizione di soia  biologica e libera da Ogm. La delegazione brasiliana era composta anche da Darci Piana e Julio Agostini, rispettivamente presidente e direttore tecnico dell'agenzia di sviluppo brasiliana Sebrae.  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -