Agricoltura: due aziende emiliano-romagnole nel 'gotha' delle imprese innovative

Agricoltura: due aziende emiliano-romagnole nel 'gotha' delle imprese innovative

BOLOGNA - Due aziende dell'Emilia Romagna nel gotha nazionale delle imprese giovani più innovative e creative che operano nelle campagne italiane. L'azienda agricola "Montebaducco" di Reggio Emilia e il Consorzio Produttori Biologici Piacentini di Ponte dell'Olio (Piacenza), sono entrati tra i 18 finalisti, selezionati tra centinaia di imprese, della seconda edizione del concorso nazionale "Oscar Green", promosso da "Giovani Impresa", l'associazione dei giovani Coldiretti, per premiare le imprese e gli imprenditori più virtuosi, che con la loro attività testimoniano il legame con il territorio, la qualità dei prodotti, il rapporto con gli altri soggetti della filiera.

 

L'azienda di Montebaducco, condotta da Davide Borghi, specializzata nella produzione di alimenti e cosmetici a base di latte d'asina, è finalista nella sezione "Stile e cultura d'impresa". L'azienda è uno dei più grandi allevamenti d'asini d'Europa e, in collaborazione con ricercatori universitari, produce latte destinato all'alimentazione dei neonati, in quanto il latte di questi animali risulta il più adatto nei primissimi mesi di vita perché è il più simile al latte materno. Inoltre, riscoprendo una tradizione che affonda le radici nell'antico Egitto e nell'antica Roma, Davide Borghi ha avviato la produzione di una linea cosmetica tutta a base di latte d'asina.

 

Giacomo Sala del consorzio Produttori Biologici Piacentini, che produce e vende direttamente prodotti biologici, rifornendo anche mense scolastiche del territorio, è entrato in finale nella sezione "Oltre la filiera". La sua azienda si distingue per la diversificazione produttiva, con produzioni biologiche che vanno dai cereali agli ortaggi, dalla frutta alle varie carni (bovine, ovine, avicole, suine) fino al latte. Il titolare ha fatto la scelta di ridurre i passaggi dal produttore al consumatore, vendendo direttamente ai propri clienti e collaborando con le mense scolastiche del territorio per la fornitura di alimenti biologici.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli Oscar Green, assegnati da una giuria formata da rappresentanti delle realtà economiche e sociali, saranno consegnati domani, mercoledì 11 giugno a Roma, alle 10,30 a Palazzo Rospigliosi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -