Agricoltura: meno costi e meno burocrazia per smaltire i rifiuti agricoli

Agricoltura: meno costi e meno burocrazia per smaltire i rifiuti agricoli

Bologna - Meno adempimenti burocratici e minori costi per lo smaltimento dei rifiuti da parte delle aziende agricole, grazie a un emendamento approvato dalla Camera e dal Senato in fase di conversione del decreto legge "Misure urgenti per la tutela ambientale". E' dunque eliminato l'obbligo per le aziende di iscriversi all'Albo dei trasportatori e gestori dei rifiuti speciali e di dotarsi di idonei automezzi per il trasporto di rifiuti quali gli imballaggi di fitofarmaci, gli oli esausti e le batterie. 


Al contrario, l'emendamento prevede la proroga dei precedenti accordi di programma tra Enti pubblici e associazioni di categoria e riconosce agli agricoltori la possibilità di portare con mezzi propri tali rifiuti presso strutture specializzate che si occuperanno del loro corretto smaltimento. 


Gli assessori all'agricoltura e all'ambiente della Regione Emilia-Romagna Tiberio Rabboni e Lino Zanichelli hanno espresso soddisfazione perché "il voto del Parlamento accoglie una proposta sostenuta con forza dalla Regione Emilia-Romagna, sia in sede di Conferenza Stato Regioni sia nei confronti dello stesso Ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo. Siamo convinti, infatti, che una normativa complessa e onerosa quale quella inizialmente prevista dal decreto legge avrebbe oggettivamente favorito il rischio di fenomeni di smaltimento incontrollato. Al contrario in Emilia-Romagna tali accordi di programma hanno avuto una capillare diffusione e consentito di ottenere importanti risultati sia sul fronte della tutela ambientale sia per quanto si riferisce alla semplificazione delle procedure per l'azienda agricola". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


La Regione Emilia-Romagna ha anche proposto al Ministero dell'Ambiente la sottoscrizione di un accordo di programma contenente ulteriori semplificazioni in materia di gestione dei rifiuti agricoli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -