Al via il Vertice mondiale della Fao

Al via il Vertice mondiale della Fao

Al via il Vertice mondiale della Fao

ROMA - Si aprono i lavori del Vertice mondiale sulla sicurezza alimentare, organizzato per dare nuovo impulso alla lotta contro fame e malnutrizione che colpisce 1,02 miliardi di persone. Nella giornata d'apertura interverranno Papa Benedetto XVI, il segretario generale dell'Onu Ban Ki Moon e il direttore generale della Fao. Sono più di 60 tra Capi di Stato e di Governo che hanno assicurato la propria presenza a Roma. All'inizio sarà adottata la Dichiarazione del Vertice.

 

La ricetta della Fao si riassume nella formula "più risorse per l'agricoltura", con un investimento nel settore rurale e agricolo di circa 44 miliardi di dollari all'anno, ossia quel 17 percento del totale degli Aiuti allo sviluppo (Oda) che negli anni Ottanta consentì all'India e ai Paesi dell'America Latina di risollevarsi dalla crisi alimentare con la 'rivoluzione verde'.

 

All'indomani dell'accordo a due tra Cina e Stati Uniti che riduce le aspettative di un accordo globale sul clima alla conferenza di Copenaghen, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki moon lega la possibilita' di assicurare cibo a un maggior numero di persone a una vera lotta ai cambiamenti climatici: "Non puo' esserci sicurezza alimentare senza sicurezza climatica".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -