Al via l'esercitazione multinazionale "Italian Call 11"

Al via l'esercitazione multinazionale "Italian Call 11"

Al via l'esercitazione multinazionale "Italian Call 11"

Inizia sotto egida della Agenzia Europea di Difesa (EDA), l'esercitazione multinazionale e interforze Italian Call 11 che si svolgerà nello spazio aereo denominato R53 della provincia di Viterbo e nel poligono di Monte Romano fino a giovedì 9 giugno 2011. L'evento addestrativo, che vede coinvolti più di trenta elicotteri e trecento militari di otto Paesi, ha lo scopo di promuovere l'impiego di elicotteri e truppe interforze a cooperazione con particolare enfasi alla condivisione delle procedure degli elicotteri dei Paesi aderenti all'Iniziativa.

 

All'esercitazione, che quest'anno è organizzata e coordinata dalle Forze Armate italiane, hanno accettato l'invito a partecipare con unità elicotteri e con personale con incarichi di Staff di Austria, Belgio, Germania, Repubblica Ceca e Slovenia; Grecia e Lituania partecipano con loro osservatori.

 

Le attività addestrative saranno focalizzate su operazioni "Combined" (multinazionali) e Joint (interforze) fra le quali le operazioni aeromobili, le operazioni d'impiego di forze in emergenza (Quick reaction Force - QRF), la ricerca e soccorso (Search and Rescue operations - SAR), lo sgombero sanitario (Medical Evacuation - MEDEVAC).

 

L'esercitazione prevede una serie di fasi distinte, ognuna delle quali è disegnata per addestrare le Unità in specifiche attività tecnico tattiche. Tutti i compiti assegnati nelle varie fasi saranno focalizzati su aspetti di sicurezza e condivisione delle procedure.

 

Particolare attenzione viene rivolta alla condivisione delle procedure.

Lunedì 6 giugno, nell'aeroporto "Fabbri" di Viterbo, i rappresentanti dei media potranno assistere ad un briefing di presentazione sul livello di interoperabilità e capacità raggiunte durante l'esercitazione e alla "Post Exercise Conference".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Italian Call 2011 è anche su You Tube:  https://www.youtube.com/watch?v=nw5CvnznWco

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -