Alcol, la nuova moda tra i giovani è il 'binge drinking'

Alcol, la nuova moda tra i giovani è il 'binge drinking'

Alcol, la nuova moda tra i giovani è il 'binge drinking'

Cresce a dismisura il consumo di alcol tra i giovani. Non solo. Aumenta tra gli adolescenti il consumo di drink fuori pasto ma il fenomeno del 'binge drinking', ovvero oil consumo di sei o più cicchetti in un'unica occasione. I soggetti più a rischio sono i minorenni. E' quanto emerge dal rapporto 'L'uso e l'abuso di alcol in Italia' dell'Istat. I dati fanno riferimento al consumo di alcol in Italia per la popolazione di 11 anni e più.

 

Il campione comprende circa 19 mila famiglie per un totale di quasi 49 mila individui. Secondo l'Istat, la diffusione del consumo di alcol è sostanzialmente stabile negli ultimi 10 anni, ma nel tempo il comportamento dei consumatori si è modificato in maniera rilevante. Il cambiamento di abitudini riguarda anche il tipo di bevande consumate.

 

Diminuiscono i consumatori di solo vino e birra, mentre aumentano quelli che preferiscono  altri alcolici come aperitivi, amari e superalcolici. I cambiamenti nel tipo di bevanda assunta riguardano soprattutto i giovani fino a 24 anni e, in misura minore, gli adulti fino a 44 anni. Considerando la fascia di età tra i 14 e i 17 anni, tra il 1999 e il 2009, il consumo di alcol fuori pasto è passato è passato dal 15,4% al 18,9% (sopratutto tra le ragazze, dal 12,8% al 17,4%).

 

Altissimo il numero di adolescenti nella fascia d'età compresa tra gli 11 ed i 15 anni che ha ammesso di aver consumato una o più bevande alcoliche almeno una volta nell'anno (il 18,5% tra i maschi e il 15,5% tra le femmine).

 

Nel 2009 i giovani di 11 anni e più con almeno un comportamento a rischio (consumo giornaliero non moderato o 'binge drinking') sono 8 milioni e 454 mila (15,8%), di cui 6 milioni e 434 mila maschi (25%) e 2 milioni 20 mila femmine (7,3%). Il 'binge drinking' riguarda il 12,4% degli uomini e il 3,1% delle donne.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -