Alfonsine, primi appuntamenti estivi per bambini e ragazzi al Parcobaleno

Alfonsine, primi appuntamenti estivi per bambini e ragazzi al Parcobaleno

ALFONSINE - Primi appuntamenti estivi per bambini e ragazzi al Parcobaleno di Alfonsine (via Galimberti n. 14), in corrispondenza con la chiusura delle scuole e l'inizio delle tanto agognate vacanze (esami permettendo).

 

La scuola però torna alla ribalta proprio nella prima serata, quella di sabato 18 giugno, in quanto nell'Arena Cinema del parco saranno proiettati i cortometraggi realizzati dai ragazzi delle classi Terze della Scuola Secondaria di 1° grado "A. Oriani" di Alfonsine.

Dalle ore 21 si potranno vedere i corti girati in primavera, ma anche quelli realizzati dagli alunni dello scorso anno scolastico, che si sono aggiudicati nel febbraio 2011 il primo e il secondo posto al prestigioso Premio Luca De Nigris della Cineteca di Bologna.

 

Questo è l'ultimo di una lunga serie di premi assegnati ai video nati nell'ambito dell'attività laboratoriale di educazione all'immagine "Dal Fumetto al Cinema" portata avanti ormai da parecchi anni dall'Istituto Comprensivo di Alfonsine, con la collaborazione finanziaria della Provincia di Ravenna e del Comune di Alfonsine, e il prezioso supporto tecnico dello Studio 3pix.

Ma naturalmente i riconoscimenti istituzionali sono solo uno dei tanti aspetti positivi di questo meritevole progetto che vede ogni anno gli alunni delle classi Terze impegnati nella realizzazione di veri e propri piccoli film, dalla fase di ideazione (con soggetti che prendono spunto dalla vita quotidiana dei ragazzi stessi) a quella della recitazione.

 

Dalle 19 ci sarà la possibilità di cenare al parco, con un menù speciale proposto dal chiosco. 

 

Ma i ragazzi saranno protagonisti anche lunedì 20 giugno, dalle ore 20, con i banchetti del Mercatino per bambini e ragazzi proposto dalla Coop. Sociale "Il Pino".

Dopo gli appuntamenti diurni primaverili, il Mercatino trova una nuova collocazione serale in estate, arricchito dal Cartoon Party che propone i video musicali per bambini di Davide VJ e i laboratori di disegno.

 

L'appuntamento del Mercatino e del Cartoon Party sarà riproposto anche nei mesi di luglio (lunedì 11/07) e agosto (lunedì 8/08).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -