ALFONSINE - Un impianto fotovoltaico sul tetto delle scuole elementari

ALFONSINE - Un impianto fotovoltaico sul tetto delle scuole elementari

ALFONSINE - Verrà installato sul tetto delle scuole elementari ‘Oriani-Rodari’ di Alfonsine l’impianto fotovoltaico composto di 96 moduli in batterie da 4.


L’impianto, in parte finanziato dalla provincia di Ravenna, che ne ha riconosciuta l’importanza, sfrutta l’energia solare per produrre elettricità e ha una potenza notevole.

Si tratta di un intervento importante in materia di risparmio energetico ed ambientale possibile grazie al contributo previsto dal decreto ministeriale del 28/07/2005. Grazie a tale norma sarà possibile vendere all’Enel l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico ad un prezzo attorno a 4 volte il costo dell’energia elettrica per un periodo di circa 20 anni con un notevole risparmio economico.


L’impianto che verrà realizzato avrà una potenza di 20,16 Kw e grazie alla possibilità di vendere l’energia prodotta ad un prezzo incentivante sarà possibile ammortizzarne il costo in 10 anni con un risparmio di circa 130 mila euro.


L’intervento, inoltre, ha una forte valenza ambientale poiché l’utilizzo di pannelli fotovoltaici riduce

fortemente l’emissione di gas inquinanti nell’atmosfera soprattutto nel lungo periodo mantenendosi attivo per un periodo di oltre 20 anni.


La consegna dei lavori è avvenuta il 15 gennaio scorso alla ditta Combigas di Faenza e l’inizio delle opere è previsto per il mese di marzo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’impianto avrà un costo 160 mila.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -