ALFOSINE - Convegno sui ''colori della solidarietà internazionale''

ALFOSINE - Convegno sui ''colori della solidarietà internazionale''

ALFONSINE - I comuni di Alfonsine, Russi e Bagnacavallo in collaborazione con l’associazione ‘Mani Tese’ di Faenza hanno organizzato un convegno sul tema ‘I colori della solidarietà internazionale. La cultura della Pace. Il ruolo degli Enti Locali delle Associazioni Culturali e del Volontariato’

Il convegno è diviso in due sessioni la prima si è svolta il 13 febbraio scorso a Russi, la seconda, invece, si terrà sabato 17 febbraio a partire dalle 9 all’Auditorium del Museo del Senio di Alfonsine.

Aprirà il convegno il sindaco di Alfonsine, Angelo Antonellini referente per la cooperazione decentrata per l’Associazione Intercomunale; seguiranno poi gli interventi ‘Noi per i nostri paesi’: illustrazione dei progetti di cooperazione messi in campo da immigrati del nostro territorio nei loro paesi d’origine, ‘Comunicazione: la letteratura della migrazione: un esempio’ a cura delle classi 5B del liceo scientifico Don Minzoni di Argenta e il racconto dell’esperienza di lavoro di Mani Tese.


Alle 11.30 Marco Capodaglio, responsabile politiche europee e relazioni internazionali della regione Emilia Romagna, illustrerà i progetti di cooperazione decentrata in rapporto alla legge regionale sulla cooperazione.


Seguiranno poi alcuni momenti di dibattito e di discussione organizzati attraverso forum nei quali verrà presentato il gruppo enti locali per l’Africa e si parlerà di come potenziare la cooperazione decentrata nei comuni della Bassa Romagna.


Inoltre, per i comuni le associazioni e i gruppi che desiderano scambiarsi opinioni ed esperienze la sede del convegno sarà disponibile per l’organizzazione di un altro forum dalle 15 alle 17.

Buffet e animazioni con ritmi d’Africa intervalleranno gli incontri.


I Comuni della Bassa Romagna esprimono da anni azioni e progetti di cooperazione decentrata. Gli incontri sono finalizzati ad aggiornare amministratori, ong, associazioni e cittadini sul percorso di solidarietà intrapreso. Sono una preziosa occasione di confronto, di scambio, di arricchimento culturale e di progettualità. È necessario anche un potenziamento della cooperazione decentrata, che valorizzi e coordini le esperienze ormai consolidate, individuando vie di collaborazione con associazioni di immigrati che progettano cooperazione con i loro paesi d’origine.




Le associazioni appartenetti ai vari comuni sono invitate a rivolgersi agli assessori alla cooperazione decentrata del loro territorio per notificare la loro partecipazione


Per informazioni rivolgersi a:

Alfonsine: Anna Maria Mazzotti tel. 0544 866650 E-mail- mazzotti.annamaria@comune.alfonsine.ra.it

Vecchi Giovanni - vecchi.giovanni@comune.alfonsine.ra.it

Russi Castellari Gian Luigi: 0544/587650 e-mail: gcastellari@comune.russi.ra.it

Mario Silvestri 0544/587636 e-mail: msilvestri@comune.russi.ra.it

Bagnacavallo Lisa Bianchi 0545/280902 e-mail: lbianchi@comune.bagnacavallo.ra.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il convegno è dedicato al grande scrittore e storico Burkinabè Ki-Zerbo scomparso a Ouagadogou il 5 dicembre 2006.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -