Alla scoperta della Forlì del Risorgimento, un weekend di visite guidate

Alla scoperta della Forlì del Risorgimento, un weekend di visite guidate

Alla scoperta della Forlì del Risorgimento, un weekend di visite guidate

FORLI' - Dopo la grande partecipazione della visita guidata di giovedì, le visite per "Forlì: la città del Risorgimento" organizzate da CartaCanta editore, in collaborazione con Cultura Progetto e associazione E' Sdaz, proseguono nel fine settimana. Sabato alle ore 10.30 sarà la volta della visita che avrà per tema Giorgina Craufurd Saffi e che toccherà Piazza Saffi, l'androne e lo scalone comunale, sala Randi e sala Calamandrei e il Museo del Risorgimento.

 

Sarà visitato anche il Museo dei  mutilati e invalidi di guerra, palazzina Fortis, il monumento a Saffi. Domenica alle ore 10.30 si snoderà un percorso in centro dalla statua di Aurelio Saffi alla sua casa natale, per la visita incentrata sui vari protagonisti del Risorgimento forlivese. Ritrovo sempre sotto la statua di Aurelio Saffi. Ad accompagnare gli intervenuti saranno gli stessi autori dei saggi sui "Protagonisti dell'Unità d'Italia" pubblicati da CartaCanta e che saranno acquistabili durante il percorso.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In particolare sabato guideranno l'itinerario la storica e ricercatrice Flavia Bugani (autrice del volume su "Giorgina Saffi") e Gabriele Zelli, autore delle prefazioni ai sei saggi (su Aurelio Saffi, Giorgina Saffi, Antonio Fratti, Alessandro Fortis, Piero Maroncelii, Achille Cantoni); mentre domenica si aggiungerà ai relatori anche Enrico Bertoni, direttore del Museo interreligioso di Bertinoro e autore del saggio su Aurelio Saffi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -