Allerta meteo della Protezione civile: "arriva la neve"

Allerta meteo della Protezione civile: "arriva la neve"

Allerta meteo della Protezione civile: "arriva la neve"

BOLOGNA - Le previsioni meteo promettono neve e la Protezione civile dell'Emilia-Romagna lancia un'allerta di 24 ore, attivando la "fase di attenzione" fino alle 19 di giovedì. Le zone interessate, sparse sull'intero territorio regionale, sono i bacini alto del Lamone-Savio, del Reno, del Secchia-Panaro, del Trebbia-Taro e le pianure di Bologna e Ferrara, di Forli'-Ravenna, di Modena-Reggio Emilia e di Parma-Piacenza. In questo zone è stato attivato l'allerta.

 

La protezione civile spiega che "sono previsti eventi di intensita' tale da costituire pericolo per la popolazione e da provocare possibilita' di danno in aree gia' individuate a rischio o in porzioni limitate della zona di allertamento".

 

Il responsabile regionale della Protezione civile, Demetrio Egidi, spiega poi che le nevicate sono attese dal settore occidentale, con una intensificazione fino alle prime ore di giovedì mattina: nelle 24 ore si prevedono meno di 5 centimetri di neve in pianura, tra i 10 e i 15 centimetri nelle zone pedecollinari e tra i 5 e i 10 centimetri sui rilievi.

 

Nel settore centro-orientale della regione le precipitazioni potranno trasformarsi in gelate, con il rischio che insieme alla neve si creino difficolta' per la circolazione su strade e autostrade.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gia' dalla mattinata del primo dell'anno il fenomeno andra' attenuandosi nel settore occidentale della regione, e nel pomeriggio in tutta l'Emilia-Romagna. Nel frattempo, la Protezione civile raccomanda ai cittadini di tenersi informati sulla situazione meteo prima di mettersi in viaggio, di tenere torcia e catene a bordo dei veicoli e in particolare di tenere una guida prudente al rientro dai festeggiamenti per la fine dell'anno.


Commenti (7)

  • Avatar anonimo di usama
    usama

    Oggi Bologna 1\1\09 Sono caduti 1 cm di neve e i meteo non l'avevano previsto. L'avevano prevista per Trieste Venezia e ovest emilia. Ma non c'è mai una volota che ci azzecchin0!

  • Avatar anonimo di usama
    usama

    Addesso Bologna ore 23:27. Niente neve,neanche un fiocco e dire che sta piovendo con una temperatura di -1 gradi e l'unica cosa e che l'acqua si sta ghiacciando,questo fenomeno i meteorologi non l'avevano previsto . Era stato previsto solo nelle aree pedemontane,quindi alle pendici dei mont. Se qualcuno aha letto il commento e si trova a Bologna mi contatti e mi dica dove scrivendo un commento

  • Avatar anonimo di usama
    usama

    Adesso ore 23:01 Bologna , continua a non nevicare, anzi adesso non piove neanche,mentre il triveneto,venezie e ovest emilia si godono ben 10 cm di neve,quando le previsioni annunciano neve per bologna non arriva ma quando prevedono neve per altre città nelle altre città la neve arriva puntuale.Qui a Bologna è nevicato decentemente (nell'anno 2008) solo una volta : il 3 gennaio 2009. Arrivederci

  • Avatar anonimo di usama
    usama

    Usama: che mi ricordi io i meteorologi ci hanno azzeccato solo 3 volte 20. in un'anno. Faccio un'esempio di una volta che NON ci hanno azzeccato quando il meteorologo Andrea Giuliacci ha detto: nevicherà in città come Milano,Torino e Bologna per il giorno di santostefano. Io il giorno di santo stefano mi sono svegliato e neanche un fiocco. Finisco col dire che i meteorologi andranno a finire male ! Se ci azzeccano sarà un miracolo Buon anno !

  • Avatar anonimo di usama
    usama

    Lua,ai perfettamente ragione.Adesso qui a Bologna ono le 22:00 e di neve neanche l'ombra. Non so come i meteorologi possano andare avanti così,ci mettono in stato di allerta e poi non succede niente. Usama

  • Avatar anonimo di Luca
    Luca

    La Protezione civile non c'azzecca una volta.. mi piacerebbe come fanno a fare le previsioni prima di mandare gli allerta ai giornali!

  • Avatar anonimo di usama
    usama

    Oggi 31\12\08 ore 21:00 Bologna. I meteorologi hanno sbagliato perchè qui non sta nevicando di neve neanche l'ombra.Al nord-ovest invece nevica , aspetterò la prossima volta.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -