Ambiente: alla scoperta dei parchi dell'Emilia-Romagna

Ambiente: alla scoperta dei parchi dell'Emilia-Romagna

Ambiente: alla scoperta dei parchi dell'Emilia-Romagna

Scoprire l'emozione della natura in autunno, quando le aree protette dell'Emilia-Romagna si accendono di mille colori: anche quest'anno con un ampio programma di eventi la Regione intende promuovere la conoscenza delle bellezze dei Parchi regionali nella stagione autunnale. Tante le opportunità per conoscere questi territori, dove natura e cultura sono strettamente intrecciati: si va dai safari notturni per ascoltare gli animali nel bosco, al monitoraggio del lupo, dai corsi di orienteering agli itinerari del gusto, dalle feste in piazza all'ippoturismo.

 

Il ricco programma delle escursioni, mostre, corsi e attività ambientali sono raccolte in un catalogo, "L'emozione dei parchi", che sarà presentato domenica 14 settembre alle ore 11,30 al Sana, presso lo stand della regione Emilia-Romagna (pad. 16 - A29-D32). Sullo sfondo di alcuni filmati realizzati con le foto più rappresentative delle Aree protette regionali i relatori Lucia Montagni, direttrice del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, Francesca Ravaldi del Parco del Delta del Po e Franco Locatelli del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, illustreranno le iniziative organizzate per l'autunno e distribuiranno materiale divulgativo gratuito.

 

Tra le iniziative in calendario, in provincia di Bologna dal 20 al 27 settembre vi sarà una proiezione in piazza di Porta Ravegnana su grande schermo delle immagini delle aree protette scattate da noti fotografi bolognesi.

 

Nel Parco delle Foreste Casentinesi, invece, dal 25 al 28 settembre si potrà partecipare al più grande censimento d'Italia del cervo in amore, seguendo il suo bramito in collaborazione con il Corpo Forestale.

 

Nel Delta del Po a Comacchio si terrà il 7 ottobre alle ore 21.00 il convegno dal titolo "La funzione strategica dei Centri Visita dei parchi: corsi di studio e nuovi modelli", mentre a Cervia il 3 ottobre sarà possibile partecipare ad una gita naturalistica a cavallo, dalle saline di Cervia fino a Comacchio.

 

Anche quest'anno per il terzo consecutivo la Regione grazie a una convenzione con Legacoop sarà presente in alcuni centri commerciali per far conoscere al grande pubblico le attività autunnali nei parchi e nelle riserve. Il personale delle aree protette sarà presente in uno stand apposito per dare informazioni e distribuire il programma delle iniziative a Bologna (Centro Lame), a Reggio Emilia (Ariosto), a Modena (Grandemilia), a Forlì-Cesena (Lungo Savio), a Parma (Centro Torri) e a Ravenna (Esp).

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet: https://www.ermesambiente.it/parchi

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -