AMBIENTE - Bilancio di Arpa, l'assessore Zanichelli: ''E' un problema nazionale''

AMBIENTE - Bilancio di Arpa, l'assessore Zanichelli: ''E' un problema nazionale''

BOLOGNA - In relazione a notizie di agenzia relative a difficoltà finanziarie dell'Agenzia regionale per la prevenzione e l'ambiente dell'Emilia-Romagna (ARPA), l'assessore regionale all'Ambiente e Sviluppo sostenibile Lino Zanichelli ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Mi pare importante evidenziare come il tema delle prospettive delle Agenzie per l'ambiente e del loro equilibrio finanziario, negli anni a venire, sia una questione aperta per l'intero sistema agenziale italiano.
Arpa Emilia-Romagna ha un ruolo di assoluto rilievo non solo sul nostro territorio ma anche su scala nazionale, dal momento che sviluppa eccellenze in settori strategici, quali ad esempio il servizio idrometereologico, l'analisi e ricerca oceanografica, altre attività sperimentali legate allo sviluppo sostenibile.
Va inoltre sottolineata la crescita della sua attività, che ha visto ad esempio le ore di monitoraggio passare dalle 73.000 del 2000 alle oltre 300.000 del 2006.
La necessità di mantenere il livello, quantitativo e qualitativo, dei servizi istituzionali e di garantire la terzietà dell'Agenzia, limitando le sue attività nel settore privato, impone dunque un aggiornamento nella strategia che è già all'ordine del giorno della Direzione e del Comitato di Indirizzo di Arpa. E' chiaro che in questo quadro non mancherà l'impegno della Regione per dare continuità e rafforzare la funzione di Arpa nelle politiche di tutela e sostenibilità ambientale."

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -