Ambiente, due incontri a giugno

Ambiente, due incontri a giugno

Prosegue il ciclo di incontri sulle novità più recenti in tema di normativa ambientale, organizzato da UPI (Unione delle Province), Confservizi e Unioncamere Emilia-Romagna.

 

Mercoledì 10 giugno 2009 l'avvocato Bernardino Albertazzi, giurista ambientale, approfondirà il tema "Le novità sulla gestione dei rifiuti (leggi n. 205/2008, 210/2009, 13/2009): discariche, M.u.d., R.a.e.e., piano nazionale incenerimento, danno ambientale, rifiuti triturati in fognatura, rifiuti agricoli, terre da scavo. I documenti obbligatori: M.u.d., registri e formulari nella normativa e nella giurisprudenza".

 

Quindici giorni dopo, mercoledì 24 giugno 2009 il tema del seminario tecnico coordinato dall'avvocato Albertazzi sarà invece intitolato "La V.a.s. e la V.i.a. nella normativa nazionale (dlgs 152 del 2006 modificato dal dlgs n.4/2008) e nella normativa regionale".

 

La Vas (Valutazione ambientale strategica) è un'estensione del concetto di Via (Valutazione di impatto ambientale) anche ai piani e ai programmi che si concretizza mediante la realizzazione di un rapporto ambientale.

 

Per quanto riguarda la Via, che si realizza in fase preventiva, cioè in presenza di un progetto preliminare o di massima, in molti casi essa è specificatamente prevista come passaggio importante all'interno delle procedure autorizzative per la realizzazione di opere pubbliche, ma lo è anche per la realizzazione di progetti privati, specie quando questi abbiano una dimensione considerevole e possano provocare un potenziale impatto ambientale significativo.

 

La Vas, che è di recente approvazione europea, non è ancora stata recepita nell'ordinamento nazionale, ma riguarderà piani urbanistici e di settore (rifiuti, energia, viabilità).

Lo scopo di tali strumenti è di migliorare le caratteristiche dei progetti e dei piani per garantire un'adeguata protezione dell'ambiente ex-ante e favorire lo sviluppo sostenibile.

I seminari si svolgeranno nella sala 5, ex Consiglio Regionale, in Viale Silvani 6, Bologna (con orario 9-13 / 14-16). https://www.upi.emilia-romagna.it Per informazioni: mailto: luana.plessi@upi.emilia-romagna.it tel. 051 525529.

 

Il programma è dedicato ad argomenti di stretta attualità e di utilità pratica per dirigenti e funzionari degli Enti locali, di imprese, associazioni di categoria, liberi professionisti, ed ha ottenuto anche l'accreditamento da parte dell'Ordine degli Avvocati di Bologna. "L'obiettivo - sottolinea Bernardino Albertazzi - è di trasmettere una adeguata conoscenza degli obblighi imposti alle aziende dalle complesse normative vigenti in materia ambientale. Il mancato rispetto di tali normative, che sono di difficile interpretazione, comporta l'irrogazione di sanzioni penali e amministrative pecuniarie rilevanti"

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -