AMBIENTE - Manfredini (Lega Nord) critico su pessimo stato di salute dei nostri fiumi

AMBIENTE - Manfredini (Lega Nord) critico su pessimo stato di salute dei nostri fiumi

BOLOGNA - Rifacendosi al recente rapporto sullo stato dei fiumi italiani ("Fiumi Informa 2006"), redatto dal Corpo Forestale dello Stato e da Legambiente, Mauro Manfredini - del gruppo Lega Nord Padania - si rivolge alla Giunta per sollecitare provvedimenti immediati, al fine di migliorare la qualità delle acque superficiali e favorire il ripopolamento ittico.
In particolare, il consigliere sottolinea il pessimo stato di salute del fiume Reno, e afferma che ancora oggi gli ecosistemi fluviali sono messi a dura prova dagli scarichi non depurati delle case e delle attività produttive, se non da scarichi illeciti di sostanze e rifiuti tossici. Manfredini ricorda che fra il 2003 e in 2005, in Emilia-Romagna, sono stati commessi una media mensile di 12 reati nelle acque interne (432 in totale, 380 illeciti amministrativi e 52 penali), ponendo la nostra regione al quarto posto sul piano nazionale, mentre dal rapporto "Fiumi Informa 2006" si ricava che il 37% delle stazioni di rilevamento hanno evidenziato uno stato di salute negativo dei nostri fiumi.
Convinto che per attuare un vero recupero dei corsi d'acqua sia necessario fare leva sui piccoli Comuni che ne sono attraversati, Manfredini invita la Giunta a predisporre provvedimenti finanziari atti ad incentivare le amministrazioni locali alla realizzazione di parchi fluviali. L'interrogazione, infine, pone all'attenzione della Giunta la necessità di effettuare un'analisi di tutte le opere idrauliche fin qui realizzate, al fine di attuare una bonifica di quelle eventualmente non a norma.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -