AMBIENTE - Pm10 contenuto nelle "Domeniche ecologiche".Vince Ravenna.

AMBIENTE - Pm10 contenuto nelle "Domeniche ecologiche".Vince Ravenna.

FORLI’ - “Domeniche ecologiche” davvero utili all’ambiente in tutta la Romagna. Almeno per ora. I valori di polveri sottili nell’aria sono ifatti diminuiti in tutti i comprensori che hanno aderito all’iniziativa, ovvero tutti i capoluoghi romagnoli. Il valore più basso si è registrato a Ravenna. Ovviamente non basta ciò a rassicurare gli esperti, una sola domenica non è sufficiente e, inoltre, molto dipende dalle condizioni atmosferiche.


La provincia di Forlì-Cesena non si è “piazzata” male nella classifica: dai 111 microgrammi per metro cubo di sabato, giornata in cui i valori sono schizzati alle stelle in quasi tutto il territotrio, ai 32 di domenica. Ieri però il Pm 10 si è già alzato a 66, oltre la soglia di allarme quindi. Anche Imola e Ferrara, partite sabato con un valore raddoppiato rispetto al limite, hanno registrato rispettivamente, domenica, 42 e 45 microgrammi per metro cubo di polveri sottili.


Le migliori “classificate”, nella lotta all’inquinamento, sono state Ravenna e Rimini, che domenica hanno ottenuto dei valori molto bassi: 17 e 28 microgrammi per metro cubo. Ravenna era l’unica zona nella quale sabato non erano stati registrati numeri preoccupanti: 57 il valore del Pm10.


Ora si spera che le iniziative ecologiche per la domenica continuino e che il bel tempo e il vento diano una mano a rendere l’aria romagnola un po’ più respirabile.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chiara Fabbri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -