Ambiente, scatta la fase di attenzione contro gli incendi boschivi

Ambiente, scatta la fase di attenzione contro gli incendi boschivi

Ambiente, scatta la fase di attenzione contro gli incendi boschivi

BOLOGNA - Arriva l'estate, e come ogni anno gli incendi sono dietro l'angolo. E' scattata così la fase di attenzione per gli incendi boschivi in tutta l'Emilia-Romagna, attivata dall'Agenzia regionale di protezione civile, dopo aver sentito il parere del Comando regionale del Corpo forestale dello Stato e della direzione regionale del Corpo dei Vigili del fuoco. Considerando anche le condizioni meteoclimatiche previste dall'Arpa per le prossime settimane ed i prossimi mesi.

E' stata inoltre attivata la Soup (Sala operativa unificata permanente) al Centro operativo regionale (Cor) dell'Agenzia di Protezione civile, con il compito di coordinare tutte le strutture impegnate in Emilia-Romagna nella lotta agli incendi boschivi, in raccordo con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile, come previsto dagli "indirizzi operativi per fronteggiare gli incendi boschivi e di interfaccia e i rischi conseguenti - stagione estiva 2009" emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri l'11 giugno. La Soup è composta da personale della sala operativa e del centro multirischi dell'Agenzia di protezione civile, del Corpo forestale dello Stato, del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e da personale del volontariato regionale di Protezione civile. E' operativa dalle 8 alle 20, sette giorni su sette. Negli orari notturni sono attive le sale operative del Corpo forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco, integrate con un servizio di reperibilità dell'Agenzia regionale e del volontariato di protezione civile.

 

La Regione Emilia-Romagna sarà impegnata a cooperare per la campagna antincendi boschivi nei territori della Sicilia e dell'Abruzzo, con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile e le regioni interessate, attraverso l'invio di squadre dotate di attrezzature specialistiche fin dalle prossime settimane.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -