Ambiente: Stefano Tibaldi nuovo direttore generale di Arpa Emilia-Romagna

Ambiente: Stefano Tibaldi nuovo direttore generale di Arpa Emilia-Romagna

Bolognese, 58 anni, Stefano Tibaldi è dal primo luglio il nuovo direttore generale dell'Agenzia regionale prevenzione e ambiente dell'Emilia-Romagna. Subentra al dimissionario Alessandro Bratti, eletto alla Camera dei Deputati nell'aprile scorso.


Stefano Tibaldi, laurea in Fisica e specializzazione in Geofisica all'Università di Bologna, professore associato di Fisica generale dello stesso ateneo, prima di questo incarico ha diretto per 12 anni il Servizio IdroMeteoClimatologico (Simc) di Arpa Emilia-Romagna. Lunga anche l'esperienza internazionale: dal 1974 al 1976 è stato ricercatore presso l'Imperial College of Science and Technology di Londra, e dal 1977 al 1987 è stato ricercatore al Centro europeo di previsione meteorologica di Reading, in Inghilterra, in qualità di responsabile della Sezione diagnostica e predicibilità.


Come direttore del Simc di Arpa, Tibaldi ha svolto un ruolo fondamentale per l'integrazione delle molte realtà tecnico-operative che in Emilia-Romagna e in Italia si occupano a vario titolo di meteoclimatologia, idrologia e difesa del suolo. Stretta è stata la collaborazione con i servizi regionali che si occupano di protezione civile, difesa del suolo e della costa e tutela e risanamento della risorsa acqua e, a livello nazionale, con il Dipartimento della Protezione civile, l'Apat (Agenzia per la Protezione dell'ambiente e per i Servizi tecnici) e il Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.


"Ringrazio per l'opportunità che la Regione mi ha dato - ha dichiarato Tibaldi - e mi impegnerò innanzi tutto per portare a compimento il processo di riorganizzazione in corso, finalizzato a migliorare la capacità di risposta dell'Arpa a istituzioni, aziende e cittadini, sempre più attenti alle problematiche ambientali".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


La nomina di Stefano Tibaldi è stata ufficializzata con decreto del Presidente della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna. L'incarico ha la durata di cinque anni.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -