Anche Cesena partecipa a Forum PA 2009

Anche Cesena partecipa a Forum PA 2009

CESENA - Anche Cesena parteciperà a Forum PA 2009, la principale fiera dedicata alle Pubbliche Amministrazioni in programma a Roma dall'11 al 14 maggio. Il Comune di Cesena, già protagonista di diverse edizioni passate della manifestazione con alcuni dei suoi migliori progetti nell'ambito dei servizi ai cittadini e alle imprese, sarà presente anche quest'anno alla mostra-convegno nazionale che propone da vent'anni un confronto diretto tra pubbliche amministrazioni centrali e locali e la cittadinanza sul tema della qualità dei servizi e dell'efficienza dell'azione pubblica.

 

Il sindaco di Cesena Giordano Conti parteciperà lunedì 11 maggio, in qualità di primo relatore, al convegno "Costruire la nuova dirigenza pubblica per l'innovazione degli Enti Locali: il progetto di accreditamento dei Direttori Generali". Recenti ricerche hanno dimostrato che, se è vero che laddove esiste la figura del Direttore Generale i processi di innovazione degli Enti Locali si sviluppano con maggiore velocità, resta la criticità per sindaci e presidenti di Provincia di individuare figure professionali pienamente rispondenti alle necessità degli enti senza poter ricorrere a parametri condivisi o indicatori di competenza specifici. Al convegno l'Andigel (Associazione nazionale dei direttori generali degli enti locali) presenterà i risultati della prima fase di un progetto condotto insieme alla Fondazione Alma Mater dell'Università di Bologna per mettere a disposizione delle amministrazioni locali un primo elenco di dirigenti dotati di esperienza e professionalità adeguata a ricoprire il ruolo di direttore generale senza per questo ricorrere a strumenti di certificazione eccessivamente rigidi.

 

Martedì 12 maggio il direttore generale del Comune di Cesena Vittorio Severi interverrà nell'ambito della presentazione dei risultati della ricerca "Misura PA", indetta dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie per promuovere la cultura della valutazione e individuare i cento numeri di interesse dei cittadini e delle imprese che misurano l'azione delle pubbliche amministrazioni in dieci settori chiave, favorendo così la comparazione delle performance dei diversi enti locali. Severi sarà chiamato a illustrare i criteri da seguire affinché la costruzione e l'utilizzo di un sistema di rilevazione e confronto sulle performances possa essere una reale occasione di autocorrezione e riordino per gli enti, evitando di introdurre ulteriori adempimenti burocratici a discapito dei servizi rivolti ai cittadini.

 

Alcuni dirigenti dei settori del Comune di Cesena parteciperanno, infine, alle Officine organizzate da Andigel all'interno di Forum PA 2009 per presentare i migliori servizi offerti dalle amministrazioni locali e promuoverne la diffusione. Tra le esperienze attuate dal Comune di Cesena, saranno presentate il sistema di controllo via web dei dati forniti dall'Agenzia del Terriotorio per il recupero dell'evasione fiscale sul Polo catastale cesenate; la creazione della società di cartolarizzazione "Valore città Srl"; l'esperienza della mediateca comunale per l'accesso locale e virtuale ai prodotti cinematografici. All'interno delle Officine saranno illustrate anche i percorsi intrapresi dal Comune di Cesena per una gestione innovativa delle risorse umane e lo sviluppo di un sistema integrato di pianificazione e controllo per l'attuazione del programma di governo.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -