Anche Forlì a sostegno della cultura popolare

Anche Forlì a sostegno della cultura popolare

FORLI' - La Rete Italiana di Cultura Popolare è oggi una realtà presente in quasi tutte le regioni italiane, che ha l'obiettivo di individuare, valorizzare e creare azioni per veicolare quei saperi che vengono spesso trasmessi solo oralmente e che ogni giorno corrono il rischio di sparire per sempre. Tutte le azioni che la Rete promuove hanno come scopo statutario quello di facilitare il "passaggio del Testimone" - ovvero di creare le condizioni affinché le giovani generazioni entrino in relazione con alcuni saperi e Maestri di una cultura spesso non considerata dai circuiti convenzionali.

 

Per il terzo anno consecutivo, il 13 dicembre, la Rete Italiana di Cultura Popolare riaccende le luci sulla Cultura Popolare, per troppo tempo rilegata ad un ruolo di cultura inferiore, ma che oggi sembra ritornare nella vita di giovani e meno giovani, quasi a ricreare nuova/antica comunità. Domenica 13 dicembre diventa la sintesi della luce di tutte le fiaccole accese in onore di Santa Lucia, martire che, pur priva di occhi, possiede il dono della vista e lo concede anche a chi virtualmente non è in grado di oltrepassare la propria ristretta visuale. Luci che la Rete Italiana di Cultura Popolare vuole far splendere simbolicamente e simultaneamente in tutta Italia.

 

Associazioni, artisti, scuole, musei, enti locali, biblioteche e singoli cittadini, tutta la cultura che lavora a sistema, in rete, che costituisce il motore, anche economico, delle comunità locali, hanno deciso di attivarsi all'interno del proprio territorio. Ogni tipo di manifestazione si unirà idealmente alla miriade di espressioni, organizzate e distribuite sull'intera penisola italiana, per realizzarsi durante tutta la giornata del 13 dicembre, lanciando un forte messaggio per la tutela e la valorizzazione di una componente fondamentale del nostro patrimonio culturale, quello della Cultura Popolare e dei beni immateriali.

 

Il programma dettagliato della giornata, disponibile sul sito del Comitato Festival delle Province, verrà costantemente aggiornato fino a venerdì 12 dicembre: www.reteitalianaculturapopolare.org

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -