Anna Finocchiaro (Pd) a Terra del Sole: "mettiamo gli 'occhiali' dei giovani"

Anna Finocchiaro (Pd) a Terra del Sole: "mettiamo gli 'occhiali' dei giovani"

Anna Finocchiaro (Pd) a Terra del Sole: "mettiamo gli 'occhiali' dei giovani"

TERRA DEL SOLE - La sala del Palazzo Pretorio era stipata venerdì sera, nemmeno un posto in piedi. Erano in circa 200 ad ascoltare la capogruppo del Partito Democratico in Senato, Anna Finocchiaro, sui temi legalità, lavoro e futuro. Si è parlato della mafia, "quella dei colletti bianchi, quella economica ed imprenditoriale, che ha fatto infuriare il ministro Maroni, dopo che Saviano ha trattato l'argomento in tv". Poi dei giovani, "che dovrebbero diventare l'elemento di distinzione del PD, perchè stiamo rischiando di non avere più una classe dirigente".

 

GUARDA LA FOTOGALLERY

 

La senatrice durante l'incontro pubblico ha dialogato con il segretario dell'Unione territoriale forlivese del PD, Marco di Maio e con Luigi Pieraccini, segretario comunale del PD di Castrocaro e Terra del Sole.

 

La mafia esiste dovunque e Saviano lo ha messo in luce, "ma i leghisti credono di avere comprato la Lombardia - ha sottolineato la Finocchiaro - e si sono imbestialiti davanti alle parole di Saviano, perché è stato evidente come il loro approccio culturale nei confronti della mafia sia inadeguato. Puoi arrestare tutti i capi mafia che vuoi, ne arriveranno altri 100, sempre ugualmente pericolosi".

 

Il tema del lavoro e dei giovani sta estremamente a cuore alla senatrice, che sta lavorando ad una proposta di legge con il PD proprio su questo tema, allargato a tutti gli ambiti. "Due proposte che noi facciamo, visto che sono già state ‘bruciate' due generazioni di giovani: che il lavoro precario abbia gli stessi costi di quello a tempo indeterminato per aziende e pubbliche amministrazioni e sgravi fiscali per le imprese che assumono giovani e donne".

 

Sul futuro del Governo la Finocchiaro è dubbiosa: "Non so se riusciremo a mandarlo a casa il 14 dicembre. A Casini e Fini servirebbe una bella ‘flebo' di coraggio. Comunque la malattia dell'Italia non è solo Berlusconi, ma, soprattutto, il berlusconismo, che non è l'immagine di un governo ma di un comando. Per questo il PD sta cercando di liberare la coscienza politica  e lasciarla scavare nella società, perché la forza vera è il popolo". 


Commenti (2)

  • Avatar anonimo di Gessica
    Gessica

    leggere bene il titolo aiuterebbe a non fare commenti sbagliati... mettiamo gli occhiali DEI giovani. Che significa provare a guardare il mondo coi loro occhi. Ma qui mi sa che è qualcun altro che ha bisogno gli occhiali

  • Avatar anonimo di P.Kc.
    P.Kc.

    Mettiamo gli occhiali ai giovani? Di chemarca?

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -