Apocalypto, la distruzione prima della nascita

Apocalypto, la distruzione prima della nascita

APOCALYPTO

TITOLO ORIGINALE: Apocalypto

REGIA: Mel Gibson

CAST: Dalia Hernandez, Rudy Youngblood

GENERE: Azione, Dramma, Avventura

ANNO DI PRODUZIONE: 2006

NAZIONE: United States

DISTRIBUTORE: Eagle Pictures


Apocalypto: un nuovo inizio. Questo il significato dell’ultimo film di Mel Gibson, evidente già dal titolo. Ciò che si evince solo analizzando l’opera più in profondità è la distruzione che precede la nascita di un nuovo mondo. Gibson ci mostra una civiltà corrotta e stremata, pronta alla caduta già prima dell’arrivo degli invasori spagnoli. Versione opinabile certo, ma che il regista mette in scena con una forza visiva e d’impatto tale che, al di là di ogni dibattito culturale/morale, inchioda lo spettatore alla poltrona qualunque sia la posizione in merito alla questione.

Il ritmo del montaggio è frenetico, incalzante, la macchina da presa si tuffa dentro la foresta di Jaguar Paw, il protagonista, e ci mostra il mondo attraverso i suoi grandi occhi sgranati sull’orrore che improvvisamente distrugge tutto ciò che lo circonda. La violenza, quella che il saggio Gibson ha fatto sì che diventasse il centro di una fruttuosa polemica, non è mai gratuita né tanto meno così esagerata come il battage mediatico vorrebbe far credere, anzi risulta funzionale al messaggio del film in più di un’occasione.

La scelta di far recitare gli attori in una lingua antica e desueta, come era già accaduto per La Passione di Cristo, risulta assolutamente azzeccata e convincente. Infatti la lingua è uno degli elementi che maggiormente favoriscono l’ingresso dello spettatore in un universo lontano anni luce dalla vita contemporanea, ma all’interno del quale riesce a mettersi a proprio agio molto in fretta, anche grazie all’utilizzo di una storia portante universale che non conosce limiti spazio/temporali: lo spirito di sopravvivenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alessandra Segreto

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -