Appennino Faentino, le iniziative per il 65esimo anniversario della Liberazione

Appennino Faentino, le iniziative per il 65esimo anniversario della Liberazione

RIOLO TERME - Sono tante le iniziative organizzate nella collina faentina per festeggiare e ricordare il 65° anniversario della liberazione.

 

Si parte con Riolo Terme nella giornata di sabato 10 aprile alle ore 10 con la deposizione di corone di alloro alla Chiesina dei Caduti, alla Stele della Resistenza e ad altri monumenti. Si prosegue alle 11.30 nella sede municipale con l'inaugurazione della mostra "65° Anniversario della Liberazione di Riolo" e si continua alle 18.00 nella sala multimediale della Rocca Trecentesca, con la presentazione della raccolta di ricordi dal titolo: "La mia guerra" del riolese Gianpaolo Marchi, interverrà Rosarita Berardi (Poetessa).

 

Le manifestazioni proseguono sabato 24 aprile 2010 alle ore 17.00 sempre nella sala Multimediale della Rocca Trecentesca, con la presentazione del libro "Veleni di Stato "a cura dell'autore Gianluca Di Feo de "L'espresso" mentre domenica 25 aprile dalle ore 10.00 in corso Matteotti ci sarà la festa delle Associazioni del volontariato riolese e alle 20,30 il concerto spettacolo del gruppo Devils, per conoscere la Costituzione della Repubblica italiana a cura del Comitato per la difesa della Costituzione Repubblicana.

 

A Brisighella domenica 25 aprile 2010 alle 10 il programma delle ricorrenze prevede la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti a cui farà seguito il pranzo al Centro Residenziale Cà di Malanca, organizzato dall'ANPI di Faenza. Nel pomeriggio intrattenimento musicale e canti popolari

 

A Casola Valsenio domenica 25 aprile alle ore 10.00 nel Parco G. Cavina, si terrà il concerto del Corpo Bandistico "G. Venturi", con deposizione di corone di alloro al Monumento ai Caduti e in altri luoghi che ricordano i caduti per la liberazione dal nazismo e dal fascismo. Intervengono il Sindaco Nicola Iseppi e alcuni alunni della Scuola Secondaria A. Oriani. Lunedì 26 aprile, nella Casa della Cultura "Sala Nolasco Biagi", alle ore 14.00 per gli studenti della scuola secondaria e in replica alle ore 21.00 per la cittadinanza

 

proiezione del video documentario "Lo sfondamento della linea gotica" di Antonio Graziani

Infine a Zattaglia domenica 2 maggio 2010 l'Associazione nazionale reduci della "Friuli", la Brigata Aereomobile "Friuli" e il  66° Reggimento Aereomobile "Trieste" si ritroveranno alle ore 9.30 per il raduno annuale.  La giornata prevede un picchetto d'Onore, un concerto del Corpo Bandistico "G. Venturi" di Casola Valsenio e la sfilata del corteo per il Sacrario dei Caduti del "Friuli" con deposizione di corone e Santa Messa.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -