"Art & Ciocc", a Ravenna il trionfo dei golosi

"Art & Ciocc", a Ravenna il trionfo dei golosi

"Art & Ciocc", a Ravenna il trionfo dei golosi

RAVENNA - La cultura fa spazio al cioccolato. Ha infatti preso il via alle 13.30 di venerdì, con l'inaugurazione ufficiale, "Art & Ciocc. Il tour dei Cioccolatieri", la manifestazione che per tre giorni farà la gioia di tutti i golosi con numerosi stand nella centralissima piazza del Popolo, che per l'occasione si trasformerà in una vera e propria pasticceria all'aperto. Tante le novità da assaggiare, tra cui gli gnocchi al cacao. Un vero trionfo per i più golosi!

 

Animeranno la piazza 36 stand, di altrettanti soci cioccolatieri, aperti dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 22.

 

Al taglio del nastro in piazza del Popolo, hanno partecipato Andrea Corsini, assessore comunale Commercio e Turismo, Mara Panunti, vice Prefetto, Francesco Giangrandi, presidente Provincia di Ravenna, Graziano Parenti, presidente Ascom Confcommercio Ravenna, Gianluca Gasperoni, presidente Confesercenti Ravenna, Mario Petrosino, segretario comunale Cna Ravenna, Antonello Piazza, segretario Confartigianato Ravenna, Cristina Franchini, funzionario Camera di Commercio di Ravenna, Roberto Donolato, Mark. Co. & Co., Matteo Bertacchi, associazione "Art & Ciocc".

 

Appuntamento, quindi, in Piazza del Popolo da venerdì 14 a domenica 16 novembre con... oltre 60 tipi di praline, cremini, tavolette di cioccolato con nocciole e cereali, cioccolata calda, tartufi e dragées...

 

La tappa di Ravenna, si deve al contributo e alla collaborazione del Comune, della Provincia di Ravenna, della Camera di Commercio di Ravenna, di Ascom - Confcommercio, Cna, Confartigianato e Confesercenti. A gestire e organizzare "Art & Ciocc. Il tour dei Cioccolatieri" è la Mark. Co. & Co. Srl di Padova, che vanta una esperienza consolidata nella creazione di eventi a livello nazionale.

 

Nata con lo scopo di promuovere il consumo del cioccolato, l'Associazione "Art & Ciocc" unisce diversi cioccolatieri che propongono le loro golose creazioni in un tour che tocca una ventina di città italiane. Il tour 2008/2009 ha preso il via ad inizio ottobre a Sassuolo, poi Milano, Aosta, Bollate, Ravenna, Fiorenzuola d'Arda, nel Veneto Cittadella, Rovigo, Padova e Mestre, e ancora, Vercelli, Desenzano, fino alla chiusura del tour a Pasqua a Bardolino. Ai gazebo dei cioccolatieri di "Art & Ciocc" si uniranno in questa tappa anche i cioccolatieri di Ravenna che per l'occasione: Giuseppe Baiocchi della pasticceria omonima, Ivan Baccarini della "Pasticceria Veneziana", Maurizio Giorgioni de "La Butega ad Giorgioni" e  "Leonardi Dolciumi".

 

I cioccolatieri provengono da tutta Italia e ciascuno di loro è riconoscibile per la particolare produzione, legata talvolta anche alla tradizione della propria regione: 

 

·   Valter Pavanetto di Jesolo con la cioccolata calda e gli stampi di cioccolato di ogni tipo (a forma di tazzina, macchinetta da caffè, cucchiaini, e per i più piccoli con le sembianze degli animali della fattoria);

·   Adriano Franz di Gorizia che propone gnocchi di cacao;

·   Davide Parla di Agrigento che porta il famoso "Cioccolato di Modica" particolare perché il cacao non subisce il processo di concaggio tipico del cioccolato e quindi conserva ben visibili i granelli di zucchero;

·   Francesco Mengo con il liquore al cioccolato servito in bicchierini di cialda croccante;

·   Iolanda Paese di Treviso con praline di ogni tipo, spiedini di cioccolata con tartufi bianchi e  neri;

·   Matteo Bertacchi di Reggio Emilia con i cappelletti al cioccolato bianco con ripieno al cacao;

·   Paolo Bernardis di Gorizia con i coloratissimi cioccolatini incartati ripieni;

·   Eros Moro di Treviso con le tavolette di cioccolato di tutti i tipi;

·   Sebastiano Maggioni di Milano con il maxi-cremino;

·   Marco Ciccolella di Molfetta con le praline e i dragées dai gusti più disparati;

·   Carlo Campanella di Milano con le torte al cioccolato;

·   Domenico Colella di Campobasso con i confetti al cioccolato;

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E ancora Marcello Melillo di Campobasso, Danilo Casu da Nuoro, Bruno Spinetta di Treviso e Massimo Villa di Faenza  con una grandissima varietà di cioccolatini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -