Autobus: al via la seconda campagna di rilevazione sulla qualità dei servizi

Autobus: al via la seconda campagna di rilevazione sulla qualità dei servizi

Parte domani, martedì 9 novembre, per continuare nelle settimane successive, la seconda campagna di rilevazione sulla qualità dei servizi degli autobus. Un'indagine - come già avvenuto nel 2009 - che interesserà i sette bacini provinciali, con oltre 8000 corse monitorate, suddivise tra servizi urbani ed extraurbani, e 4300 interviste ad altrettanti cittadini che utilizzano il mezzo di trasporto pubblico. Un'indagine voluta dalla Regione Emilia-Romagna che, insieme alle Agenzie locali per la mobilità di Piacenza, Parma, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini, intende analizzare la soddisfazione degli utenti del trasporto pubblico locale in merito alla qualità del servizio offerto, per capire le diverse tipologie di viaggiatori, le loro modalità d'uso dell'autobus, di biglietti o abbonamenti, e misurare la qualità percepita per poter attivare azioni di miglioramento.


Verranno rilevati la puntualità, la pulizia e l'integrità del parco mezzi, la vendita a bordo dei titoli di viaggio, le informazioni alle paline di fermata e la gestione dei reclami; l'indagine sarà completata dalla rilevazione del grado di soddisfazione dei cittadini che utilizzano il trasporto pubblico locale. I rilevatori/intervistatori andranno infatti alle principali fermate o direttamente sugli autobus, e contatteranno in modo casuale gli utenti presenti nelle diverse fasce orarie, compreso il sabato, chiedendo a ognuno la disponibilità a essere intervistato, il titolo di viaggio che sta utilizzando, la fascia di età. Le interviste verranno fatte da operatori opportunamente istruiti sugli obiettivi della ricerca e dotati di un cartellino identificativo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -