Automobilismo, 6 ore di Imola: Fisichella il più veloce nella GTE PRO

Automobilismo, 6 ore di Imola: Fisichella il più veloce nella GTE PRO

Automobilismo, 6 ore di Imola: Fisichella il più veloce nella GTE PRO

IMOLA - L'attesa è finalmente conclusa: i prototipi e le vetture GT della Intercontinental Le Mans Cup & Le Mans Series sono scesi in pista venerdì sul circuito del Santerno per una doppia sessione di prove libere per la gioia degli appassionati che hanno iniziato a curiosare nel paddock già dalla prima mattinata.

 

La promozione voluta da Formula Imola per questo evento è di quelle da non perdere: un solo biglietto, valido come abbonamento per i tre giorni, che dà diritto sia all'ingresso al paddock che alle tribune, al costo di solo 15 euro. Una opportunità che i tifosi non si sono lasciati scappare, come dimostra il buon afflusso di pubblico nel paddock già nella mattinata.

 

Sarà comunque la giornata di domenica quella più densa di emozioni: prima della gara infatti il pubblico potrà partecipare alla "Sessione di autografi" (dalle 10.00 alle 10.30) con tutti i piloti, tra cui spicca la presenza di Giancarlo Fisichella. Dalle 10.30 alle 11.05 l'esclusiva possibilità di percorrere a piedi la pit lane (biglietto per il "Pit walk" al prezzo di 20 € acquistabile in autodromo). Da non dimenticare la presenza in Autodromo di 54 conigliette di Playboy e della madrina Sarah Nile, Playmate of the Year 2010 e tra i partecipanti alla 10° edizione del Grande Fratello: un tocco glamour per l'unica tappa italiana della Intercontinental Le Mans Cup & Le Mans Series.

 

Grande spettacolo anche in pista, con il duello tra Audi e Peugeot nella classe LMP1 che inizia fin dai primi minuti delle prove libere: nella prima sessione i più veloci in pista sono Bourdais e Davidson su Peugeot 908, tallonati dall'Audi R18 TDI di Berhard e Fassler. Nella classe LM GTE Pro Giancarlo Fisichella conferma il suo stato di forma e, insieme al compagno di squadra Gianmaria Bruni, è il più veloce in pista nella prima sessione di prove libere. Un violento ma breve acquazzone bagna però il circuito a metà pomeriggio, per cui è impossibile per tutti gli equipaggi migliorarsi nella seconda sessione di prove libere.

 

Previsioni meteo che comunque tranquillizzano tutti, sia addetti ai lavori che pubblico: nelle giornate di sabato e domenica il rischio pioggia è scongiurato e si annunciano due belle giornate di sole. Da sottolineare le parole di apprezzamento rivolte all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari nella conferenza stampa di apertura sia da Nicolas Prost, figlio del pluricampione Alain, e lo stesso Giancarlo Fisichella.

 

"Ci sono alcune piste al mondo che mi piacciono decisamente più di altre, e una di queste è senza dubbio Imola - afferma Nicolas Prost -. I circuiti di nuova generazione sembrano assomigliarsi tutti, ma alcuni come Imola appunto, ma anche Brands Hatch o Kyalami in Sud Africa, conservano il fascino e le difficoltà tecniche che esaltano le doti di guida e mettono sotto stress le vetture. Imola è una pista selettiva, così come dovrebbero essere tutti i circuiti."

 

A seguire ecco le parole di Giancarlo Fisichella: "Imola è una pista a cui sono legati momenti indelebili della mia carriera: ricordo il debutto su questo tracciato nel 1992 su Formula 3 e i primi punti conquistati in Formula 1 con la Minardi nel 1997. È una pista molto tecnica e in cui piloti e vetture possono fare la differenza, di sicuro tra le mie preferite. Dovremo fare molta attenzione agli specchietti retrovisori, i prototipi sono infatti più veloci delle GT di circa dieci secondi al giro; sarà una gara davvero difficile e di certo molto spettacolare per il pubblico."

 

Sabato entrano nel vivo anche le altre categorie con le gare di Radical Masters, Speed Series, CER e Formula 2000 Light. In quest'ultima categoria si sono già disputate le qualifiche ufficiali: Antonino Pellitteri è in pole position, dopo aver staccato di oltre due secondi Andrea Baiguera e il resto del gruppo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -