''Autori sotto la torre'', il salotto letterario dell'estate forlivese

''Autori sotto la torre'', il salotto letterario dell'estate forlivese

FORLI’ – Riparte giovedì sera con Lory Del Santo la rassegna “Autori sotto la torre”, organizzata dal MegaForlì in piazzetta della Misura. Un calendario variegato per accontentare ogni tipo di pubblico. Come ogni anno tutti gli appuntamenti saranno ospitati nella suggestiva di piazzetta della Misura a partire dalle 21.15. Il 28 luglio appuntamento con Vladimir Luxuria, giovedì 12 luglio ritorna Magdi Allam, il 9 agosto arriva Andrea Pellizzari (nella foto).


La città di Forlì si prepara a vivere un’estate ricca di eventi, alla riscoperta del centro storico e della piazza come “Forum”, non multimediale, ma reale crocevia di incontri e comunicazioni. Si aprirà così la seconda edizione di MegaEstate, un contenitore di tantissimi eventi eterogenei per coinvolgere grandi e piccini in un percorso che va dal divertimento puro, come il primo raduno forlivese dei Cosplay, alla riflessione su cultura, cinema e teatro.


Il 21 giugno, inoltre, prenderà il via la settima edizione di “Autori sotto la Torre”, appuntamento fisso con gli scrittori più interessanti del panorama contempraneo italiano, una manifestazione di grande respiro che riscuote, ogni estate, un enorme successo di pubblico. Lo scorso anno, Piazzetta della Misura, consueto scenario dell’evento, è risultata sempre gremita toccando le 1000 presenze con l’arrivo di Vittorio Sgarbi.


Gli incontri, resi possibile grazie alla collaborazione fra Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì, Confesercenti, Confartigianato, Legacoop di Forì-Cesena, Corriere di Romagna, Libreria Cappelli e MEGAforlì, sono quest’anno molto diversi fra loro, in modo da abbracciare un pubblico più vasto. Alcuni sono di alto livello culturale come la serata “A che serve la poesia?” in compagnia di Erri De Luca e Ennio Cavalli, altri più legati alla sfera ludica e alla risata facile come l’appuntamento con la iena Andrea Pellizzari che presenta il suo ultimo libro “The girl is on the table”.


Altri nomi di spicco sono Lori Del Santo, che avrà l’onore di aprire la rassegna il prossimo giovedì; Magdi Allam, giornalista del Corriere della Sera, che torna per il secondo anno consecuitvo nel capoluogo romagnolo ed anche la parlamentare Vladimir Luxuria che sabato 28 luglio presenterà “Chi ha paura della Muccassassina? Il mio mondo e viceversa.” Uno speciale “fuoriprogramma” è previsto poi venerdì 17 agosto con Claudio Brachino, vicedirettore di Studio Aperto, che dopo il successo della puntata di “Top Secret” dedicata a Lady di D. ha scritto un volume (in vendita a partire dal prossimo 29 giugno) dove racconta il risultato delle sue indagini sulla tragica morte della Principessa. Questo incontro è un modo per ricordare il decimo anniversario dall’incidente in cui perse la vita Lady D., il 31 agosto del 1997.


Iglis Bellavista e Gianfranco Marzocchi Assessori alla Cultura, rispettivamente del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena, hanno dichiarato la loro soddisfazione per avere appoggiato entrambe le iniziative culturali estive che non solo rappresentano un’ottima opportunità di animare il centro storico e soddisfdare le esigenze dei cittadini, ma mostrano l’importanza della sinergia di forze culturali ed economiche per dare un valore aggiunto alla città.


La manifestazione MEGAestate è a sua volta articolata in tre diverse rassegne: “Poliedrica Estate”, dedicata alla poesia, che si svolegerà i martedì 26 giugno, 3 e 10 luglio, presso il locale “GiradinOrselli” alle 18.15; “Alla corte dei bambini” che avrà luogo, a parte la data del 30 giugno dedicata ai Cosplay, presso la Rocca di Caterina Sforza (lunedì 30 luglio – 6 agosto – 13 agosto – 20 agosto) trasformata per l’occasione in un’arena cinematografica dove verranno proiettati i film, della appena conclusa stagione cinematografica, più amati da bambini e ragazzi; “Bambini sotto la Torre”, infine, offre tre spettacoli molto divertenti, per avvicinare i piccoli al mondo del Teatro: martedì 28 agosto va in scena “Tu sei speciale” con la Compagnia teatrale Parola Viva, il 4 Settembre “Cappuccetto Rosso e il lupo” con la Compagnia Teatro Di Stracci e giovedì 6 settembre “Noi cozze altre canzoni” con Marco Versari e Stefano Bordiglioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Jenny Laghi



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -