Avviati i lavori del nuovo Lungomare Nord a Misano Brasile

Avviati i lavori del nuovo Lungomare Nord a Misano Brasile

Avviati i lavori del nuovo Lungomare Nord a Misano Brasile

Entro l'inizio della prossima stagione turistica la promenade misanese sarà ulteriormente rinnovata con il nuovo tratto di Misano Brasile e resa ciclabile da Cattolica a Riccione. Il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici di Misano, Fabrizio Piccioni assieme all'assessore provinciale ai Lavori pubblici, Meris Soldati hanno ufficialmente consegnato i lavori di riqualifica e messa in sicurezza di via Litoranea Nord alla ditta appaltatrice Tecnoambiente di Santarcangelo.

 

Il costo dell'intero intervento ammonta a 1.500.000 euro di questi 500mila a carico del Comune ed i restanti dell'Unione Europea attraverso l'erogazione dei fondi Fesr per la riqualifica delle località rivierasche. La Provincia di Rimini in questa operazione ha giocato il ruolo di coordinamento e indirizzo dei fondi da assegnare. Misano Adriatico è il primo comune della provincia ad avviare i lavori legati al progetto europeo avendo consegnato il progetto definitivo con tre giorni di anticipo, nel rispetto delle tempistiche necessarie per aggiudicarsi l'intero finanziamento. I lavori dovranno essere terminati entro l'inizio della stagione turistica.

 

Prosegue, dunque, il completamento dell'ampio progetto di risistemazione del lungomare misanese che mira a valorizzare la Zona a mare della città, in questo caso della località di Misano Brasile. Il tratto interessato va dalla rotatoria di via del Mare al confine con Riccione e prevede la riqualifica dell'arredo urbano con le stesse caratteristiche esistenti fino a via Alberello (il motivo dell'onda mosaicata, piastrelle in porfido rosa, marmo bianco e quarzite verde e rosa oltre ad aiuole, nuove panchine, filodiffusione e nuova rete di illuminazione) e la messa in sicurezza degli incroci e attraversamenti pedonali delle vie Sicilia e Sardegna con la Litoranea mediante incroci rialzati in porfido. In corrispondenza della rotonda di via del Mare, i lavori permetteranno l'ampliamento dello spazio pedonabile con una leggera ansa verso il parcheggio già esistente, rallentando così anche la velocità dei veicoli che si immettono sulla litoranea.Il parcheggio pubblico attualmente con fondo in ghiaia sarà interessato dai lavori che prevedono la piastrellatura in betonella, nuovi stalli di sosta, nuova rete di illuminazione e alberature.

 

"A questi interventi si aggiunge la realizzazione di 500 metri di nuova ciclabile - ha dichiarato il vice sindaco Fabrizio Piccioni - che completerà un percorso lungo circa 4 chilometri dal confine con Cattolica a quello con Riccione. Nei giorni scorsi ho effettuato un sopralluogo con i colleghi di riccione che si impegneranno a proseguire la pista ciclabile anche sul loro territorio; si realizzerà così una rete ciclabile lunga da cattolica a Ponte Marano. L'intervento sul lungomare ci consentirà anche di effettuare una riqualifica urbana di più ampio respiro- prosegue Piccioni - infatti,sarà risistemato tutto il Parco di Misano Brasile che si affaccia su via Alberello che a sua volta consente l'accesso alla Litoranea. Il parco sarà rivisitato completamente rispetto alla sua conformità attuale,con l'inserimento di piantumazione, nuova illuminazione, e aree giochi per bambini. Si tratta di una zona molto frequentata da famiglie e bambini per cui l'Amministrazione ha sentito l'esigenza di sistemarla e farla divenire parte integrante del nuovo Lungomare Nord".

 

"Questi investimenti non solo riqualificano e valorizzano il territorio, ma vanno a favore delle attività economiche che ruotano attorno al turismo, uno dei settori principali delle località rivierasche - ha commentato l'assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Meris Soldati - Il nuovo lungomare andrà a sottolineare una delle caratteristiche che contraddistiguono Misano: l'accoglienza, non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto per quanto riguarda la sicurezza garantita a pedoni e, con la nuova ciclabile anche agli amanti della bicicletta".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -