Bagnacavallo, 150esimo compleanno anche per la Società di Mutuo Soccorso

Bagnacavallo, 150esimo compleanno anche per la Società di Mutuo Soccorso

Bagnacavallo, 150esimo compleanno anche per la Società di Mutuo Soccorso

BAGNACAVALLO -La "Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai" di Bagnacavallo ha festeggiato sabato 19 marzo al teatro Goldoni, gremito in ogni ordine di posti, i propri 150 anni di vita. E lo ha fatto con una serata dedicata alle "Canzoni che fecero l'Unità d'Italia", percorso storico-musicale ideato e condotto da Piergiorgio Costa. L'iniziativa è stata così un modo per festeggiare, oltre che la Società di Mutuo Soccorso, anche il secolo e mezzo dell'Italia unita.

 

Durante la serata si sono esibiti: Vittorio Bonetti (pianoforte e voce), Maurizio Sangiorgi (chitarra), Bruno Amore (saxofono), Nicoletta Bassetti (violino) e il Coro della Scuola Comunale di Musica Doremi, composto da bambini e adulti, diretto da Patrizia Betti.

 

L'iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

 

La storia

Fondata nel 1861, la "Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai" di Bagnacavallo, di ispirazione mazziniana, ebbe come propria attività principale, prima dell'avvento della previdenza sociale, di garantire una sorta di pensione ai propri iscritti. Un esempio celebre di impegno della Società risale al 1898, quando dopo la Rivolta del pane essa corrispose un sussidio alle famiglie di chi era stato incarcerato.

Ora la Società, che per un certo periodo ebbe anche una sezione femminile e che oggi è la più antica istituzione di Bagnacavallo ancora attiva, aiuta con propri contributi gli iscritti bisognosi e in casi particolari anche i non iscritti. Propone inoltre attività culturali e ha da tempo un rapporto consolidato con l'Università per Adulti di Lugo, che nella sede della Società tiene corsi di lingua e storia. D'altronde fu proprio presso la "Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai" che nei primi del secolo scorso venne fondata l'Università Popolare di Bagnacavallo, che funzionò fino alla seconda guerra mondiale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'attuale sede della Società è in via Mazzini 53, dove ogni domenica pomeriggio gli anziani si ritrovano a giocare a tombola. Gli iscritti sono circa 300.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -