"Bagnacavallo al cinema", ultima settimana di programmazioni

"Bagnacavallo al cinema", ultima settimana di programmazioni

Martedì 25 agosto, inizia l'ultima settimana di programmazione per la rassegna estiva "Bagnacavallo al cinema", presso l'arena "Le Cappuccine", che si concluderà lunedì 31. Protagonista della serata di domani sarà la giovanissima Stella dell'omonimo film, dai tratti autobiografici, di Sylvie Verheyde, che mette in immagini, con naturalezza e delicatezza, il passaggio dall'infanzia all'adolescenza di una undicenne dei quartieri popolari di Parigi, cresciuta nel bar gestito dai genitori come la regista stessa.

 

Catapultata per caso, a metà degli anni Settanta, in una scuola dei quartieri-bene della capitale francese, Stella inizia la scuola media in mezzo a ragazzi e ragazze dell'alta società, che la trattano con freddo distacco e arroganza. L'impatto è traumatico, il profitto ne risente, ma sarà la vicina di banco, Gladys, diligente e piena di umanità, ad accompagnarla per farle trovare la sua strada nel nuovo ambiente.

 

Quella raccontata dalla Verheyde è un'altra classe rispetto a quella contemporanea descritta da Laurent Cantet nell'altro bel film d'ambiente scolastico di provenienza francese, che gli spettatori dell'arena bagnacavallese hanno potuto apprezzare sempre nel corso di questa rassegna, il 2 luglio. Nella classe di Stella, a costo di piccole o grandi sofferenze, si cambia pelle, abituandosi alla vita. Stella sarà replicato anche mercoledì 26 agosto.

 

Questa la programmazione successiva: giovedì 27 Appaloosa di Ed Harris, venerdì 28 e sabato 29 The reader di Stephen Daldry, domenica 30 Come Dio comanda di Gabriele Salvatores, lunedì 31 Fortapasc di Marco Risi.

 

Le proiezioni iniziano alle 21.30. L'arena "Le Cappuccine" è in via Berti 6, a Bagnacavallo. Info: tel. 347 1819575, 329 2054014, www.arenabagnacavallo.com.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -