Bagnacavallo: al via gli appuntamenti con Bibliocaffè

Bagnacavallo: al via gli appuntamenti con Bibliocaffè

BAGNACAVALLO - Con l'inizio dei martedì estivi che animano il centro storico di Bagnacavallo, dal primo luglio anche il Chiostro delle Cappuccine, sede della biblioteca comunale, ospiterà la nona edizione del Bibliocaffè. La rassegna di quest'anno s'intitola Sul filo della memoria e propone incontri con autori affermati e debuttanti dal successo annunciato durante cinque appuntamenti nei martedì di luglio, tra l'1 e il 29.

 

La rassegna si apre con il recentissimo romanzo Quell'estate di sangue e di luna, scritto a quattro mani da Eraldo Baldini e da Alessandro Fabbri e pubblicato da Einaudi lo scorso mese di maggio nella collana Stile libero.

 

Quattro adolescenti in un villaggio marginale vivono da protagonisti l'estate del 1969, quando il primo uomo mise piede sulla Luna e le loro giornate vennero sconvolte da eventi terribili e misteriosi: «La natura pare ribellarsi o impazzire, mentre aleggiano sui campi i fantasmi di superstizioni dimenticate e di antiche paure».

 

Nelle pagine di un maestro del "gotico rurale" come Baldini, arricchite dalla scrittura del giovane sceneggiatore ravennate Alessandro Fabbri, si rinnova l'intreccio fra storia, mistero e tradizione che, partendo dalla Romagna, sembra affascinare sempre nuovi lettori, oltre che definire uno stile narrativo ormai riconosciuto tra le magiche invenzioni di questa terra.

Marco Sangiorgi presenterà i due autori, protagonisti della prima serata, alle 21.30, e al termine il pubblico potrà fermarsi per l'abituale dopo-incontro con degustazione di un buon bicchiere di vino.

 

Martedì 8 luglio l'ospite d'onore sarà Romano Montroni, già direttore delle Librerie Feltrinelli nei decenni passati e ora collaboratore del progetto Librerie Coop. Accanto a un editore esperto come Alfio Longo e a un libraio come Massimo Berdondini dell'Alfabeta di Lugo, parlerà del suo lavoro Vendere l'anima, edito da Laterza con prefazione di Umberto Eco. Sarà una serata speciale per tutti coloro che amano i libri.

 

Informazioni: Biblioteca comunale di Bagnacavallo, tel.  0545 280912.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -