Bagnacavallo: al via i lavori per l'Adsl a Villanova e Villa Prati

Bagnacavallo: al via i lavori per l'Adsl a Villanova e Villa Prati

Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori per la posa di un cavo in fibra ottica che consentirà il collegamento della centrale Telecom di Bagnacavallo, situata in via Minella, con quella di Villanova, situata in via Cocchi (angolo via Superiore). La realizzazione dell'opera consentirà l'abilitazione ai servizi a larga banda di oltre tremila cittadini delle frazioni di Villa Prati e Villanova.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito dell'Accordo di Programma tra il Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero per lo Sviluppo Economico e la Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo della banda larga nel territorio regionale, in coerenza con il Piano Nazionale per la Larga Banda. Accordo attuato tramite una convenzione operativa tra le due società Infratel Italia spa e Lepida spa, a capitale pubblico.

Il soggetto attuatore del piano è Infratel Italia spa che ha appaltato i lavori alla ditta Sirti spa di Milano.

 

Il tracciato dell'opera, che si sviluppa per oltre otto chilometri, prevede lavori di scavo, posa in opera di pozzetti e collocazione di un cavo in fibra ottica lungo via Minella, via Marconi, largo Darsena, largo Di Vittorio, largo De Gasperi, via Zamprante, via Fossa, via Stradello, via Cocchi, via Superiore e via Rampa. Le nuove opere andranno a integrarsi con infrastrutture già esistenti, come il cavo in fibra ottica già posato da Romagna Acque, per il progetto Lepida, lungo via Destra Canale Naviglio Inferiore, e oltre tre chilometri e settecento metri di canalizzazioni della pubblica illuminazione messe a disposizione dal Comune di Bagnacavallo, con il quale verrà stipulata un'apposita convenzione. La durata dei lavori prevista è di circa quattro mesi, ai quali occorre aggiungere i tempi tecnici per le modifiche alla rete Telecom. Se non ci saranno intoppi, entro l'autunno a Villanova e a Villa Prati dovrebbe essere attivo il servizio Adsl.

 

«Si tratta di un'opera importante e attesa da tempo dai cittadini delle frazioni di Villa Prati e Villanova - sottolinea il sindaco Laura Rossi -. Grazie al lavoro realizzato in stretta sinergia dai vari soggetti, pubblici e privati, coinvolti nel progetto sarà possibile fornire un servizio indispensabile per tante attività, imprese, servizi sociali e sanitari e per consentire una migliore interazione tra cittadini e Amministrazione pubblica.»

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -