BAGNACAVALLO - Al via la nona edizione di ''Spirito e Materia''

BAGNACAVALLO - Al via la nona edizione di ''Spirito e Materia''

BAGNACAVALLO - Si apre domenica 16 dicembre la nona edizione della rassegna “Spirito e Materia”, incontri culturali nel convento di San Francesco accompagnati da musica e degustazioni di vini tipici locali. Tutti gli appuntamenti sono in programma alle 15.


L’incontro di domenica comincerà con la premiazione dei soci onorari benemeriti della Pro Loco per il 2007: Pia Errani, Gian Michele Graziani, Stefano Minguzzi e Luca Rossetti. Seguiranno un intermezzo musicale dedicato alla canzone d’autore del duo 12 corde e “il piacere dell’assaggio” con degustazioni proposte dal ristorante-pizzeria Gemelli e vini del Podere Morini di San Biagio-Faenza e dell’azienda agricola Spinetta di Santa Lucia-Faenza.


L’appuntamento successivo è in programma il 13 gennaio: Giorgio Raimondi Della Barba di “Italia del gusto” parlerà degli “spiriti distillati del Nord est”; l’intermezzo musicale, sempre del duo 12 corde, sarà dedicato a Lucio Battisti; concluderà il pomeriggio una degustazione di grappe.


Nell’incontro di domenica 27 gennaio Piergiorgio Costa parlerà de “Gli animali: metafora di vita nella tradizione romagnola”; l’intermezzo musicale sarà affidato ancora al duo 12 corde con le canzoni popolari della Romagna; salumi, formaggi e specialità varie della “Casareccia” di Anna e Giordano assieme ai vini delle aziende Ballardini-Ricci e Ballardini Gabriele e Giancarlo di Boncellino saranno protagonisti della parte gastronomica dell’incontro.


L’ultimo incontro, in programma il 17 febbraio, comincerà con una conversazione tra Alberto (Berto) Toni e Giuseppe Masetti dal titolo “La guerra di Berto”, seguita dalle canzoni (con pensieri e immagini) sulla guerra di Michele Antonellini e Maurizio Sangiorgi. La sezione enogastronomica sarà affidata all’osteria Malabocca di Bagnacavallo e alle aziende Longanesi Daniele di Bagnacavallo e Zini di Boncellino.


Si consiglia la prenotazione all’Ufficio Turismo del Comune (0545 280898).


La rassegna è organizzata da Pro Loco e Comune con il patrocinio della Provincia.

Il coordinamento dell’iniziativa è di Maura Briccolani, il coordinamento musicale di Stefano Moni e la presentazione dei vini di Marisa Fontana.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -