Bagnacavallo, Befana in piazza il 6 gennaio

Bagnacavallo, Befana in piazza il 6 gennaio

BAGNACAVALLO - La Befana arriverà in piazza della Libertà a cavallo della sua scopa giovedì 6 gennaio a partire dalle 14.30.

 

L'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri, in collaborazione con Elastica Teatro e Associazione Amici del Forno, proporrà una festa alternativa all'insegna dello slogan "Utilizziamo il vegetale terreste e lo proponiamo per il futuro". La Befana e le sue aiutanti accoglieranno infatti i bambini nella fabbrica delle scope, una capanna allestita appositamente in piazza, e doneranno loro la scopina scacciaguai, oggetto scaramantico della tradizione conservato in grandi cesti di salice e ornato con un fiocco rosso.

Nella fabbrica delle scope si potranno ammirare all'opera le morse per la cucitura e un arcaico tornio ad arco per la realizzazione dei manici. Saranno in mostra alcuni modelli di scopa europei e si realizzeranno dal vivo scope con tamerice, saggina e fiore di canna.

Ad animare la piazza saranno i canti dei bambini delle scuole materne diretti dai docenti della Scuola comunale di musica e le animazioni a cura di Elastica Teatro, mentre il Forno delle leccornie natalizie preparerà bomboloni e pizza.

 

In caso di maltempo la festa si terrà al Teatro Goldoni.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -