Bagnacavallo, cene per il miglior Bursôn: si conclude la fase "eliminatoria"

Bagnacavallo, cene per il miglior Bursôn: si conclude la fase "eliminatoria"

BAGNACAVALLO - Si conclude giovedì 19 maggio con la serata in programma al ristorante Casa Conti Guidi di Bagnacavallo (in collaborazione con il Rotary Club Lugo) la fase "eliminatoria" dell'iniziativa "Bursôn, sfida all'ultimo bicchiere", cene a tema per eleggere il miglior vino Bursôn etichetta nera attualmente in commercio.

 

Nel frattempo, la terza cena - tenutasi lunedì 16 maggio presso l'Osteria di Piazza Nuova, a Bagnacavallo - ha visto prevalere il Bursôn 2006 dell'azienda agricola Randi di Fusignano. La serata è stata organizzata in collaborazione con il Lions Club di Bagnacavallo e il ricavato sarà devoluto all'iniziativa benefica "Due occhi per chi non vede" per la donazione di un cane guida a un non vedente del territorio di Bagnacavallo.

 

Nelle due precedenti cene della "sfida" si erano imposti il Bursôn 2007 dell'azienda Paolo Gordini di Boncellino e il 2005 della cantina Loris Tellarini di Bagnacavallo.

 

Nel corso di ognuna delle serate in programma vengono proposte degustazioni alla cieca di tre Bursôn prodotti da diverse aziende: sono i commensali a eleggere il miglior vino fra quelli proposti.

Conduce le degustazioni, come nelle prime tre edizioni dell'iniziativa, l'enologo Sergio Ragazzini.

 

Successivamente, i quattro vini usciti vincitori dalle rispettive cene "eliminatorie" si sfideranno la sera del 24 maggio nel corso di una cena presso il ristorante "La Scottona" di Bagnacavallo, quando la giuria, sempre composta dai commensali, decreterà il miglior Bursôn.

 

Come da tradizione, la premiazione si svolgerà poi in occasione de "La Piazza in tavola", allestimento di osterie in piazza della Libertà, in programma quest'anno nella serata di sabato 28 maggio. Al miglior Bursôn andrà il premio il "Cavallo Nero", un esclusivo gioiello realizzato dall'orafo Paolo Ponzi di Bagnacavallo.

 

L'edizione 2010 è stata vinta dal Bursôn 2006 della Tenuta Uccellina di Russi.

 

 

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -