Bagnacavallo: cinema albanese alla rassegna cinematografica

Bagnacavallo: cinema albanese alla rassegna cinematografica

BAGNACAVALLO - Ultimi appuntamenti del 2008 con la rassegna "Nuovo Cinema Bagnacavallo" nel convento di San Francesco. Venerdì 19 e sabato 20 dicembre è in programma, sempre alle 21, il film Sotto le bombe (Fr, Gb, Lb 2007) di Philippe Aractingi.

La rassegna riprenderà il 16 gennaio.

 

Libano, 2006. All'indomani dell'annuncio del cessate il fuoco tra l'esercito israeliano e i militanti Hezbollah, Zeina parte da Dubai alla ricerca disperata della sorella e del figlio. Giunta in Libano, attraverso la Turchia, incontra un tassista disposto a condurla per trecento dollari nel sud del paese. Tony e Zeina intraprenderanno un viaggio nel cuore di una terra martoriata dalle bombe, imparando a conoscersi e affrontando insieme un futuro incerto.

Sotto le bombe è stato pensato dal suo autore durante il terzo conflitto armato israelo-libanese e realizzato in stretto rapporto, anche cronologico, con l'evento traumatico. Nonostante la generazione dell'opera in evidenti condizioni di urgenza emotiva e creativa, Sotto le bombe non è stato confezionato in termini di propaganda. Per nulla disposto a puntare il dito contro Israele o Hezbollah o a farsi portatore di una qualche rilevante valenza ideologica, Aractingi riflette sui modi di percezione della violenza da parte dei civili, estranei alle logiche geopolitiche delle potenze in conflitto. Il punto di vista è quello di una "platea" quotidianamente ferita da quelle stesse logiche. Il regista introduce due attori in ambienti autentici integrandoli con i rifugiati: uomini, donne e bambini che interpretano se stessi.

 

Nella sala delle proiezioni si può visitare per tutta la durata di "Nuovo Cinema Bagnacavallo" la mostra fotografica La Memoria del Segno. Espongono Susanna Bassani, Alberta Dionisi, Claudio Mori, Stefano Sivieri e Rita Vita Finzi.

 La rassegna "Nuovo Cinema Bagnacavallo" è curata da Gianni Gozzoli del Cinecircolo Fuoriquadro con il Comune e la collaborazione della Rete Associazioni per la Pace di Bagnacavallo.

Biglietto intero a 3,50 euro, ridotto a 3 (tessera 2008 del Cinecircolo Fuoriquadro un euro).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info: 347 1819575 - fuoriquadro@libero.it. www.cinemabagnacavallo.blogspot.com.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -