BAGNACAVALLO - Cinema, incontro con Alessandro Angelini

BAGNACAVALLO - Cinema, incontro con Alessandro Angelini

BAGNACAVALLO - Nell’ambito della sezione “Accadde domani”, che prevede incontri con i registi, domani sera Alessandro Angelini sarà ospite della rassegna cinematografica estiva all’arena delle Cappuccine per presentare il suo ultimo film L’aria salata (Italia 2006 - 85 minuti).

L’incontro è in programma alle 21.30.


Fabio lavora in carcere come educatore. Un giorno, un collega gli affida il caso di Luigi Sparti, assassino, appena trasferito da un altro penitenziario e dietro le sbarre da vent’anni. Quello che inizialmente i due uomini non sanno è che Sparti (Giorgio Colangeli) è il padre di Fabio (Giorgio Pasotti), sparito da decenni nel nulla per scontare la pena, mentre la sua famiglia, fuori, si ritrovava ugualmente condannata a una vita segnata dal suo gesto. Un bel debutto italiano, originale, teso, misurato che affronta il privato confronto padri-figli senza isolarsi. L’idea, nata dal vivo di un carcere, è venuta al documentarista Alessandro Angelini con la voglia di raccontare la tensione sotterranea, la rabbia che non si sa come e dove incanalare, il dubbio di una civiltà che spesso non rieduca ma punisce.

I riconoscimenti:

Festa Internazionale del Cinema a Roma: premio a Giorgio Colangeli per la migliore interpretazione maschile;

David di Donatello 2007: premio a Giorgio Colangeli come miglior attore non protagonista;

David di Donatello 2007: premio come miglior produzione.


Alessandro Angelini, classe 1971, prima de L’Aria salata ha girato quattro documentari e ha lavorato molto come aiuto regista (Nanni Moretti, Francesca Comencini e Mimmo Calopresti); ha vinto il Torino Film Festival nel 2000 con il documentario Ragazzi del Ghana e ha ottenuto la menzione speciale dell’Unicef al Riff Awards del 2003 con La flor mas linda de mi querer?.


La rassegna all’arena delle Cappuccine, dal titolo “R-evoluzioni. Il cinema del presente”, è a cura del Cinecircolo FuoriQuadro, in collaborazione con il Comune.

Il prezzo del biglietto è di 4,50 euro (ridotti 3,50).

L’arena delle Cappuccine è in via Berti 6.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per avere informazioni e per il programma completo della rassegna: www.arenabagnacavallo.com; e-mail fuoriquadro@libero.it; tel. 347 1819575.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -