Bagnacavallo: concerto dei Sur

Bagnacavallo: concerto dei Sur

RAVENNA -In concerto, presentazione nuovo disco, "Il Limite" sabato alle ore 22 con ingresso libero, al circolo Traversara di via Del Partigiano, 2 Bagnacavallo. La musica dei Sur viene da lontano e da vicino, frutto dell'esperienza e dell'emozione. I brani, originali, a volte sognanti e a volte ironici, nascono dalla vita, dalle intuizioni di chi li ha scritti, ma parlano sempre un linguaggio nuovo per chi li ascolta.

 

I testi valorizzano il potere evocativo delle parole semplici sospese in contesti aperti all'interpretazione personale. La magia del suono insegue melodie istintive, ipnotiche, tormentate o cullate da sonorità inconsuete.

 

Eloisa Atti e Francesco Giampaoli, entrambi di formazione classica e jazz, sono due musicisti attivi sulla scena del jazz e della musica brasiliana sin dai primissimi anni Novanta. Individualmente intraprendono una fervida attività musicale, anche in importanti collaborazioni con illustri artisti quali Bob Moses, Rita Marcotulli o, tra gli altri, la Banda Municipal de Santiago de Cuba (Buena Vista Social Club). E svariate sono state nel loro percorso le partecipazioni a spettacoli teatrali e cinematografici in qualità di creatori di musica e interpreti.

 

Il loro sodale artistico porta anche alla creazione, nel 1997, di Caputolindo, sestetto molto dinamico nel panorama della musica jazz e di quella brasiliana. L'ensemble si scioglie quindi nel 2005, anno in cui Atti e Giampaoli danno vita al progetto denominato Sur insieme a Marco Bovi, Roberto Rossi e Maurizio Piancastelli - musicisti di grande esperienza, forti di collaborazioni con Vinicio Capossela, Cochi e Renato, Enzo Iannacci, Mazapegul, Alice Riciardi (Blue Note), Goodfellas, Vinicius Cantuaria, Marc Ribot, Rosalia de Sosa, Steve Grosman, Stadio e tanti altri - con il quale ripercorrono fedelmente il tragitto da loro segnato nel corso degli anni che porterà alla prima ed omonima uscita discografica.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -