Bagnacavallo, convegno sull'Afghanistan e primo spettacolo del Circo della Pace

Bagnacavallo, convegno sull'Afghanistan e primo spettacolo del Circo della Pace

Sabato 18 dicembre, giornata inaugurale del Circo della Pace, sono in programma l'importante convegno dal titolo Afghanistan fra Storia e Cooperazione cui parteciperanno numerose autorità tra le quali l'ambasciatore afgano in Italia, l'apertura di due mostre e il primo spettacolo dei ragazzi del Mobile Mini Circus for Children di Kabul.

 

L'incontro sul tema Afghanistan fra Storia e Cooperazione, giornata di studio e riflessione sulla geografia storico culturale afgana e sul ruolo italiano nel Paese, si terrà alle 16, presso il Teatro Goldoni.

Al convegno, organizzato dal Comune di Bagnacavallo e dalla Protezione Civile della Bassa Romagna, in collaborazione con il Lions Club di Bagnacavallo, interverranno: Laura Rossi, sindaco di Bagnacavallo (Il Circo della Pace: un progetto di solidarietà); Daniele Guizzo, Università Cà Foscari di Venezia e Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (Aspetti storici e culturali dell'Afghanistan); un rappresentante del Ministero Affari Esteri (La Cooperazione Italiana in Afghanistan); ten. col. Francesco Caldarola, Stato Maggiore della Difesa - Comando Operativo di Vertice Interforze (L'esperienza del sistema PRT - Provincial Reconstruction Team - e del CIMIC center di Herat dal 2005 ad oggi); Marco Lombardi, Università Cattolica di Milano (Le attività di cooperazione dell'Università Cattolica in Afghanistan); Roberto Faccani, coordinatore Protezione Civile della Bassa Romagna (Dal 2001 al 2010: dieci anni di azioni umanitarie in Afghanistan); Musa M. Maroofi, ambasciatore della Repubblica Islamica dell'Afghanistan in Italia.

L'iniziativa si inserisce nel programma della quarta edizione del "Circo della Pace", che offre così l'opportunità di conoscere meglio la cultura e la realtà di un Paese, l'Afghanistan, nel quale l'Italia è impegnata da anni in una delicata e difficile missione di pace. Il convegno si pone l'obiettivo di approfondire questi temi evidenziando in particolare le azioni messe in campo, le attività di cooperazione, i progetti di ricostruzione e i risultati ottenuti nella provincia di Herat, tenendo conto che la comunità locale ha espresso numerosi interventi di solidarietà attraverso la Protezione Civile della Bassa Romagna.

 

Restando in tema, alle calamità naturali e ai bambini del mondo saranno rispettivamente dedicate le mostre fotografiche Sguardi e I sogni degli angeli sono colorati, le cui inaugurazioni sono in programma a partire dalle 20 a Palazzo Vecchio. Sguardi, è un'esposizione - a cura dell'Associazione Regionale sull'Emergenza Sanitaria - sulle calamità naturali viste attraverso gli occhi delle vittime e dei soccorritori. I sogni degli angeli sono colorati propone invece scatti sui bambini del mondo; le foto sono di Vincenzo Palmieri e Diego Bracci, l'organizzazione dell'Associazione Culturale Entelechia. Entrambe le mostre resteranno aperte fino al 6 gennaio. Saranno presenti il prefetto di Ravenna, Riccardo Compagnucci, l'onorevole Gabriele Albonetti e il consigliere Mario Mazzotti, in rappresentanza dell'Assemblea Legislativa della Regione.

 

Alle 21, infine, il tendone di piazza della Libertà ospiterà il primo spettacolo della quarta edizione del Circo della Pace, protagonisti i giovanissimi artisti del Mobile Mini Circus for Children di Kabul. Gli spettacoli riprenderanno poi il 22 dicembre per continuare ogni giorno (ad esclusione di lunedì 27 dicembre), in alcuni casi anche con più repliche, fino al 6 gennaio. L'intero incasso sarà devoluto al Mobile Mini Circus for Children.

 

Per informazioni sul convegno: Segreteria del Sindaco 0545 280817 - 280814 e-mail fcristofori@comune.bagnacavallo.ra.it; Protezione Civile della Bassa Romagna 0545 61312 (dalle 7.30 alle 19.30).

 

Per informazioni sul Circo della Pace e sulle mostre: Ufficio Informazioni Turistiche del Comune 0545 280898; e-mail turismo@comune.bagnacavallo.ra.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -