BAGNACAVALLO - Domenica dedicata al gusto e ai prodotti tipici

BAGNACAVALLO - Domenica dedicata al gusto e ai prodotti tipici

BAGNACAVALLO – Verrà presentata domenica, in anteprima, l’Azione Borghi Europei del gusto. L’appuntamento, promosso da Italia del gusto e dal Geie, Gruppo Europeo di interesse Ecomomico-La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa, è all'Azienda Biologica Agrituristica Centi Centurion di Bagnacavallo.

Oltre ai prodotti dell’azienda (i vini,le marmellate fatte in casa e i biscotti di farina integrale), sarà possibile degustare i salumi Buone Bontà di Giovanni Zambardi di Lavezzola di Conselice, i formaggi del Caseificio Boschetto Vecchio-Azienda agricola Giacomo Fucci, i vini dell'azienda agricola di Daniele Longanesi e dell'azienda agricola Ricci Ballardini, che produce anche ortofrutta e verde ornamentale.

“Bagnacavallo e la Bassa Romagna entreranno a far parte della rete europea – osserva Daniele Longanesi, Produttore del mitico vino Burson, presidente del Consorzio Il Bagnacavallo e delegato di Italia del gusto- , rete che è aperta alla partecipazione di enti locali e associazioni che operano nelle comunità locali stesse. La rete ha soprattutto un ruolo di formazione degli amministratori locali e degli operatori culturali, formazione realizzata grazie a iniziative di 'scambio' e di relazione.”

L'incontro servirà anche a presentare il Piano di Comunicazione Territoriale che Italia del gusto svilupperà nel corso del 2008. Nel pomeriggio di domenica 13 gennaio, alle ore 15, Italia del gusto interverrà anche alla manifestazione Spirito & Materia, proponendo la storia dei distillati “Dalle Dolomiti al Grande Fiume” e una degustazione di grappe e cioccolata.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -