BAGNACAVALLO - Domenica torna ''La soffitta in piazza''

BAGNACAVALLO - Domenica torna ''La soffitta in piazza''

BAGNACAVALLO (RA) - Appuntamento per curiosi e ricercatori di cimeli del passato, a Villanova di Bagnacavallo dove robivecchi, cenciaioli, sgombracantine e antiquari offrono un’occasione unica per trovare l’oggetto tanto ricercato, utile ad arricchire o completare la propria raccolta.


Visitando il grande mercato, dall’alba al tramonto, gli amanti del vecchio e dell’antico potranno appagare le proprie curiosità visitando, inoltre, le mostre e i laboratori dell’Ecomuseo della Civiltà Palustre, che conserva una raccolta di intrecci unica al mondo e continua a mantenere vive le proprie radici grazie alla passione degli ultimi artigiani che preservano l’antica arte dell’intreccio delle erbe di valle e della lavorazione del legno nostrano. Un museo non solo per gli adulti ma anche per i più piccoli che, con genitori e nonni, potranno sapere come si giocava una volta visitando la mostra dei giochi della tradizione romagnola e delle figure fantastiche della Bassa Romagna.


L’iniziativa riserva un’attenzione particolare alle vecchie botteghe artigiane, agli antichi mestieri, agli artisti che dal vivo presentano l’esecuzione delle loro opere.

All’angolo del naturale si potranno trovare essenze floreali e aromatiche di stagione, i migliori prodotti di erboristeria, erbe per infusi, oli essenziali e incensi. Si potranno assaggiare prodotti biologici, specialità dolciarie, salumi, formaggi tipici e vini locali.


Fra i tanti laboratori troveremo la costruzione delle teglie di terra a fuoco, realizzate come nel seicento e utilizzate per la cottura della piadina; le tele stampate della più antica bottega della Romagna; ceramisti faentini che offriranno la possibilità di far decorare un oggetto ai visitatori interessati, che poi lo vedranno uscire, fumante, dal forno.


L’“Ustareia di sdëz” proporrà un pranzo tipico romagnolo con primi caserecci, grigliate e dolci della nonna accompagnati da vini della nostra terra.

La Sala Azzurra del Palazzone ospiterà le mostre di vari artisti che si alterneranno nelle diverse edizioni della Soffitta in piazza:

Domenica 4 Marzo: “Con le mani e col cuore”, collettiva di arte-ceramica di Maria Elena Boschi, Alfio Centamore, Claudio Fabbri, Rosanna Fattorini e Mariacristina Sintoni

Domenica 1 Aprile: “Suggestioni da Villanova”, disegni e dipinti di Maria Giovanna Morelli, Costanza Sintini e Annalisa Guariso

Domenica 6 Maggio: “La mia campagna” di Pietro Orsini - “Natura viva” di Gianfranco Frigieri


In caso di pioggia è prevista una data di recupero nella giornata di domenica 27 maggio

L’ingresso al Mercatino, alle Mostre e all’Ecomuseo è gratuito.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

tel. & fax. 0545 47122 e-mail: barangani@racine.ra.it sito web: https://www.racine.ra.it/erbepalustri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -