Bagnacavallo, EcoMuseo in mostra a Ferrara

Bagnacavallo, EcoMuseo in mostra a Ferrara

BAGNACAVALLO - L'Ecomuseo della Civiltà Palustre di Villanova di Bagnacavallo è nuovamente in mostra domenica 25 ottobre, dalle 9.30 alle 19.30, a "SoprattuttoVino", manifestazione la cui ottava edizione si tiene nelle piazze Castello e Savonarola e nel cortile del Castello Estense di Ferrara.

 

Dedicata al contenitore di vino più utilizzato nella prima metà del ventesimo secolo, la mostra presenta una varietà di fiaschi impagliati con gli intrecci tipici di varie località italiane che si sono qualificate in questo settore. Si potranno ammirare le coperture in salice del Piemonte e del Trentino e quelle in erbe palustri: le più comuni del fiasco del Chianti, le più raffinate del borgo di Piegaro (Perugia) e quelle più creative e artistiche di Villanova di Bagnacavallo.

 

Le due piazze ospiteranno poi il selezionato mercatino di prodotti enogastronomici con le tipicità ferraresi in primo piano mentre nell'area degustazione vino del cortile del Castello Estense saranno dislocate molte cantine vitivinicole.

 

Un altro ospite importante dell'ottava edizione di "SoprattuttoVino" sarà la regione Lazio, in particolare la Tuscia Viterbese.

 

Informazioni: www.soprattuttovino.com

 

Queste le altre iniziative dell'Ecomuseo della Civiltà Palustre nelle prossime settimane: "La corsa dla Piligrena", camminata non competitiva dai capanni all'argine del fiume Lamone, sabato 31 ottobre, e il 3° corso di cesteria "La paniera celtica" sabato 21 e domenica 22 novembre.

Informazioni: 0545 47122; www.erbepalustri.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -