BAGNACAVALLO - Estate, palinsesto denso di appuntamenti

BAGNACAVALLO - Estate, palinsesto denso di appuntamenti

BAGNACAVALLO - Tornano a partire dal 26 giugno le iniziative “DiMartedìSera” nell’ambito del cartellone di “Bagnacavallo al chiaro di luna”, che raggruppa le iniziative di cultura, spettacolo e animazione in programma durante l’intera estate.


Dal 26 giugno al 17 luglio i quattro martedì sera di festa proporranno in particolare spettacoli, mostre, concerti, laboratori d’arte, shopping serale e appuntamenti in centro storico in collaborazione con Confesercenti, Ascom, Cna e Confartigianato. Saranno riproposti gli appuntamenti tradizionali che hanno reso famosi i martedì di Bagnacavallo nel corso degli anni quali il laboratorio di incisioni, le estemporanee di pittura, gli spettacoli per i bambini, la festa multietnica “Piazze senza frontiere”. Per quanto riguarda poi i concerti in piazza della Libertà, ricordiamo il 26 giugno il tributo a Lucio Battisti da parte di Michele Fenati, il 3 luglio l’esibizione del Fuji group of Nigeria, il 10 i brani rock e pop in chiave rock steady della Rocktsteady Beat Orchestra e il 17 le note folk-rock in chiave Irish dei Drink Butchers. Torneranno anche le animazioni in via Matteotti (con le fiabe animate per i bambini il 3 e il 10 luglio) e in via Mazzini, che ospiterà tra gli altri eventi la Cena dei popoli, in programma il 3 luglio a cura dell’associazione Jam Salaam.


Ma l’estate non è soltanto di martedì.

Vanno segnalate infatti, tra le numerose altre iniziative in cartellone per “Bagnacavallo al chiaro di luna”, il Jazz in Piazza Nuova, l’ultimo mercoledì di giugno e i primi tre di luglio, con ospiti rispettivamente Tango Cinco, Max Carletti Trio, Eloisa Atti Trio (tributo a Billie Holiday), e Marco Vienna Swing Trio. Cena-concerto su prenotazione allo 0545 63647.

Molte sono anche le mostre, a cominciare da “L’età selvaggia”, grande esposizione dedicata a Mino Maccari ospitata nel centro culturale Le Cappuccine fino al 5 agosto. Dal 23 giugno all’8 luglio, poi, ci saranno in Palazzo Vecchio “Le emozioni di… Lucio Battisti in mostra”: dischi in vinile provenienti da tutto il mondo, cassette stereo 8, riviste e spartiti musicali che ripercorrono l’intera opera del cantautore laziale. Il progetto è di Michele Fenati. Ancora, pitture e sculture di Gianfranco Sacchetti si potranno ammirare nella sala delle Colonne dal 23 giugno all’8 luglio.


Sempre nell’ambito delle iniziative d’estate ritornerà il Bibliocaffè, incontri con gli autori (e i loro libri) in programma quest’anno il lunedì e non più il martedì. Gli incontri si terranno nel centro culturale Le Cappuccine il 2, il 9, il 16 e il 23 luglio alle 21.30. Ospiti saranno Giampiero Rigosi, Benito La Mantia, Laura Gambi e Cristiano Cavina. Legato al Bibliocaffè è il concorso letterario “Il racconto in 10 righe”.

Il 24 luglio infine sarà dedicato a un evento speciale, alla sua prima edizione quest’anno; si tratta di “A spasso sotto le stelle lungo il canale Naviglio”, grande festa a tappe lungo il percorso ciclabile da Bagnacavallo a Villa Prati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: Ufficio Turismo (0545 280898) e Urp del Comune (0545 280888); turismobagnacavallo@provincia.ra.it; www.romagnadeste.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -