Bagnacavallo: film di Ferrara alla rassegna cinematografica

Bagnacavallo: film di Ferrara alla rassegna cinematografica

BAGNACAVALLO - Nuovo appuntamento con la rassegna "Nuovo Cinema Bagnacavallo", nel convento di San Francesco: venerdì 5 e sabato 6 dicembre è in programma, sempre alle 21, Go go tales (Usa, Italia 2007) di Abel Ferrara.

 

Ray Ruby è il titolare del club di lap dance Paradise a Manhattan. Lo coadiuva l'amministratore Jay, mentre il silente fratello Johnny finanzia l'impresa. Il fallimento è alle porte, e l'anziana proprietaria dell'immobile reclama i mesi di affitto non percepiti. Se aggiungiamo che Johnny comunica a Ray che non ha più intenzione di dargli un dollaro e che le ballerine sono intenzionate a tenersi addosso i vestiti in una sorta di sciopero dello strip tease, si può facilmente indovinare quale sia il clima che domina nel locale.

Dopo il complesso e controverso Mary, Ferrara torna a circondarsi di attori amici (Dafoe, Modine, Argento) per raccontarci un divertissement affollato e claustrofobico. Come nell'altmaniano Radio America, ci viene raccontato il rischio di chiusura di un luogo d'intrattenimento. Ovviamente quello di Abel non può essere altro che un paradiso di nome per un inferno di fatto, dato dal tono da commedia in nero (quasi sontuosa sul piano fotografico). Il Paradise è una babele di suoni, rumori e attrazioni da cui sembrano autoescludersi uomini e donne come esseri umani. Sono tutti impegnati nei loro ruoli da commedia. La commedia della vita? Se pensiamo al Ferrara dei film migliori dobbiamo dire di sì.

 

 Nella sala delle proiezioni si può visitare per tutta la durata di "Nuovo Cinema Bagnacavallo" la mostra fotografica La Memoria del Segno. Espongono Susanna Bassani, Alberta Dionisi, Claudio Mori, Stefano Sivieri e Rita Vita Finzi.

 La rassegna "Nuovo Cinema Bagnacavallo" è curata da Gianni Gozzoli del Cinecircolo Fuoriquadro con il Comune e la collaborazione della Rete Associazioni per la Pace di Bagnacavallo.

Biglietto intero a 3,50 euro, ridotto a 3 (tessera 2008 del Cinecircolo Fuoriquadro un euro).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info: 347 1819575 - fuoriquadro@libero.it. www.cinemabagnacavallo.blogspot.com.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -