Bagnacavallo, gara nazionale di agility dog a Boncellino

Bagnacavallo, gara nazionale di agility dog a Boncellino

BAGNACAVALLO - Il Circolo Acli di Boncellino, in collaborazione con Stardogvillage di Russi, organizza per sabato 11 e domenica 12 settembre una gara nazionale di agility dog e disc dog, sport cinofili molto diffusi in Europa ma ancora poco conosciuti in Italia, dei quali si sono già avute dimostrazioni nel corso delle passate edizioni della Festa del Passatore, sempre a Boncellino. L'agility dog è un percorso a ostacoli sullo stile del percorso ippico, mentre il disc dog mira a mettere alla prova il conduttore e il cane nel lanciare e nel prendere un frisbee.

 

L'evento si svolgerà negli spazi messi a disposizione dalla Parrocchia di Santa Maria in Boncellino ed è un appuntamento del campionato nazionale di agility dog, per il quale saranno presenti concorrenti provenienti da tutta Italia. Il programma prevede nella mattina di sabato 11 le prove junior (principianti) e disc dog, mentre nel pomeriggio si svolgeranno le prove senior (esperti). In serata, poi, è in programma una gara master aperta a tutti coloro che vorranno cimentarsi in queste discipline. Domenica 12 si terranno le gare junior al mattino, mentre le gare senior e il disc dog al pomeriggio.

 

Inoltre, nella giornata di domenica Boncellino ospiterà il raduno della nazionale italiana di agility dog, in preparazione ai mondiali che si svolgeranno nel primo fine settimana di ottobre alla Ostbayernhalle di Rieden (Germania).

 

Per tutta la durata della manifestazione funzionerà uno stand gastronomico con specialità romagnole.

 

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -