Bagnacavallo: grande festa per la centenaria Rosa Donati

Bagnacavallo: grande festa per la centenaria Rosa Donati

BAGANCAVALLO - Si è svolta domenica 29 marzo, a Casa Conti Guidi, la festa per i cento anni di Rosa Donati. Assieme ai familiari, le hanno fatto gli auguri il sindaco Laura Rossi, il presidente dell'Asp Pierluigi Ravagli e gli operatori della Casa Protetta "F.lli Bedeschi", dove frequenta il Centro diurno. Oggi pomeriggio, poi, la signora Rosa festeggerà il suo compleanno anche con gli ospiti della Casa Protetta.

 

Rosa è nata il 29 marzo 1909 a San Severo di Cotignola, in una numerosa famiglia contadina (lei è la quarta figlia e aveva due sorelle e quattro fratelli). Rosa ha sempre lavorato nei campi e da ragazza ha poi imparato a cucire e a tessere la tela. Nel 1935 si è sposata e ha avuto due figli. Uno di loro, Pietro, definisce il carattere della madre «molto energico e autoritario; ancora oggi Rosa ha la pretesa di continuare a educare i figli e spesso e volentieri dà consigli sulle scelte sentimentali di tutta la famiglia, nipoti compresi».

Rimasta vedova nel 1980, oggi abita con il figlio più piccolo, Pietro, e frequenta il Centro diurno della Casa Protetta "F.lli Bedeschi" dal 21 gennaio 2004. È tuttora in un'invidiabile forma fisica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli operatori della struttura la descrivono come una persona allegra, «che incoraggia tutti gli altri ospiti e frequenta assiduamente tutte le attività proposte dall'animatore della struttura. Le piace soprattutto scrivere poesie, brani di lettura e storie sulla guerra e leggere nella sala di animazione racconti di ogni epoca. Partecipa ai canti corali e alla recita di poesie imparate a memoria in gruppo e durante le feste dei compleanni le fa molto piacere essere invitata a ballare.»

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -