Bagnacavallo: "Il canto delle spose" alla rassegna di cinema

Bagnacavallo: "Il canto delle spose" alla rassegna di cinema

BAGNACAVALLO - La rassegna "Nuovo Cinema Bagnacavallo" si prepara ad "ascoltare" Il canto delle spose di Karin Albou, intenso film sulla condizione femminile nella Tunisia di metà Novecento in programma venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 febbraio al convento di San Francesco.

 

Due adolescenti, Myriam e Nour sono amiche e vicine di casa sin dall'infanzia e condividono ogni segreto. Nour, musulmana, è innamorata di Khaled che il padre non vuole come genero finché non avrà un lavoro. Myriam, ebrea e orfana di padre viene promessa in sposa a Raoul, un medico benestante molto più vecchio di lei ma in grado di sanare i problemi economici familiari. Le due conserveranno una forte solidarietà fino a quando l'occupante tedesco (siamo a Tunisi nel novembre 1942), spalleggiato dai francesi collaborazionisti, non inizierà un'azione di propaganda volta a mettere i musulmani contro gli ebrei.

Karin Albou, che ha già affrontato nella sua opera prima (inedita in Italia) La petite Jérusalem il complesso tema del rapporto tra individui e fede religiosa, torna a occuparsene con una vicenda ambientata nella Tunisia coinvolta nella seconda guerra mondiale, in cui il contesto storico funge da catalizzatore di tensioni che restano però universalmente valide.

La regista, che si riserva anche il ruolo della madre di Myriam, centra l'obiettivo quando decide di andare oltre il politically correct per raccontare una storia che trova la propria forza espressiva nella condizione femminile.

 

La prossima settimana per "Nuovo Cinema Bagnacavallo" verrà proiettato Soul kitchen di Fatih Akin (26, 27 e 28 febbraio), mentre per "La città dei bambini va al cinema" domenica 28 febbraio si proietterà Cuccioli - Il codice di Marco Polo di Sergio Manfio.

 

La rassegna "Nuovo Cinema Bagnacavallo", organizzata da Gianni Gozzoli per il Cinecircolo Fuoriquadro assieme al Comune, proseguirà fino al 14 marzo con proiezioni il venerdì, il sabato e la domenica, salvo iniziative speciali. Le proiezioni serali sono in programma alle 21.15, quella pomeridiana (ogni due settimane) alle 16.30.

Biglietto intero a 4,50 euro, ridotto a 3,50.

Info: 347 1819575 - fuoriquadro@libero.it www.cinemabagnacavallo.blogspot.com

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -