Bagnacavallo, il Festival del Folklore in piazza della Libertà

Bagnacavallo, il Festival del Folklore in piazza della Libertà

BAGNACAVALLO - La 23a edizione del Festival internazionale del Folklore "Città di Russi" farà tappa in piazza della Libertà a Bagnacavallo mercoledì, alle 21, per una serata dedicata alla musica e alla tradizione popolare. Organizzato dal gruppo Canterini Romagnoli "Città di Russi", il festival si svolge in vari comuni del territorio fino al 5 agosto. Lo spettacolo che andrà in scena sul palcoscenico bagnacavallese è reso possibile grazie al contributo delle ditte Collinelli Auto e Autonoleggio pullman Mengozzi Giovanni. Durante la serata si esibiranno tre gruppi: Faiva Mako (Polinesia), Selenga (Russia) e Raices (Colombia).

Il gruppo "Faiva Mako", che proviene dalla città di Mata-Utu, nel territorio delle isole polinesiane Wallis e Futura, è composto principalmente da giovani artisti che rappresentano il folklore tipico polinesiano. I ballerini danzano su musiche suonate dal gruppo strumentale dove il ritmo prevalente è dato da tamburi e batteria e le melodie da chitarre. I balli più rappresentativi delle antiche tradizioni polinesiane sono il Niutao, la Lakalaka, il Tapaki, il Dailao.

Il gruppo "Selenga", nato nel 1992, prende il nome dal fiume più grande della Buriazia, repubblica della Federazione Russa da cui proviene. Il gruppo racconta attraverso la danza la storia della propria terra: le coreografie sono dettate dalla cultura popolare dei popoli siberiani e la musica è suonata con strumenti tipici (morin khur, iochin, chanza yatag).

Il gruppo "Raices", fondato a Santiago de Cali in Colombia, da oltre vent'anni si occupa di diffondere sul territorio nazionale e nel mondo le radici della cultura tradizionale colombiana attraverso la musica e la danza. "Raices" sostituisce la "Compania de Danza Jaku-Jatarig", proveniente dall'Ecuador, che non può partecipare al festival per motivi indipendenti dall'organizzazione. Ingresso gratuito. L'iniziativa rientra nel calendario di "Bagnacavallo d'Estate".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -