Bagnacavallo, "Il rumore del mare" alla scuola dell'infanzia di Villanova

Bagnacavallo, "Il rumore del mare" alla scuola dell'infanzia di Villanova

BAGNACAVALLO - Si mercoledì le iniziative promosse dal Comune in occasione della Giornata dell'infanzia e dell'adolescenza. La conclusione sarà affidata alle installazioni interattive dal titolo Onde, il rumore del mare, che verranno proposte nella scuola dell'infanzia comunale di Villanova nella mattinata di domani. Si tratta di installazioni di arte ludica di Anna Sedioli e Luigi Berardi (in collaborazione con il Museo d'Arte della Città di Ravenna) costituite da suggestive sculture interattive in grado di coniugare armonie visive e uditive.

Attraverso un percorso guidato che utilizza il gioco e la narrazione come modalità privilegiata di comunicazione, i bambini della scuola e gli adulti che li accompagneranno scopriranno le voci della natura e inventeranno paesaggi sonori. Grandi sculture a forma di conchiglia racconteranno il rumore del mare e ondeggiando sprigioneranno sonorità intense e vibranti, mentre le barche a bilico si offriranno come scia sonora della burrasca.

Nel frattempo, molto successo ha riscosso, sabato 20 novembre presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, lo spettacolo Brum, realizzato dalla Compagnia Drammatico Vegetale di Ravenna. Circa 40 bambini assieme ai loro accompagnatori hanno applaudito l'opera nella quale gli animatori Pietro Fenati ed Elvira Mascanzoni hanno reinventato un mondo immaginario dove l'infanzia regnava sovrana. Lo spettacolo, proposto sempre in occasione della Giornata dell'infanzia e dell'adolescenza, è stato introdotto dall'assessore ai Servizi per la prima infanzia, Angela Rossetti.

Spettacolo e installazioni rientrano nel progetto Artebebè 2010, arte teatro e cultura per la prima infanzia a cura della Compagnia Drammatico Vegetale di Ravenna in collaborazione con la Provincia di Ravenna e i Comune di Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Lugo, Ravenna e Russi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -